(ABM FN-Dow Jones) Mercoledì i mercati azionari europei si stanno dirigendo verso un’apertura significativamente più alta.
IG prevede un guadagno di apertura di 227 punti per il DAX tedesco e un aumento di 110 punti per il CAC 40 francese. Il FTSE britannico punta ad aprire in rialzo di 107 punti.
Martedì i mercati azionari hanno mostrato una ripresa un po’ traballante.
In una giornata volatile, gli indicatori si sono spostati sopra e sotto la linea dello zero per tutta la giornata. Nell’ultima ora, un certo sostegno è arrivato dagli Stati Uniti, dove la ripresa sembrava prendere slancio.
Nonostante alcune giornate negative, ING resta positiva. Il debole rapporto sull’occupazione di luglio ha sollevato i timori di una recessione imminente e la necessità di una risposta forte da parte della Federal Reserve. Tuttavia, l’ultimo rapporto ISM indica che la situazione sembra buona mentre l’economia cresce. ING non si aspetta un taglio temporaneo dei tassi da parte della Fed, a meno che non sorgano rischi sistemici.
Al momento, ING si sta orientando verso un taglio di 50 punti base a settembre, seguito da una serie di interventi di 25 punti base che ci riporterebbero al tasso sui fondi federali di circa il 3% entro l’estate del prossimo anno, che è ampiamente in linea con “politica”. Neutrale”, ha affermato James Knightley, capo economista di ING: “La posizione della banca centrale.
Quelli che si alzano e quelli che cadono
A Francoforte, Siemens Energy ha guidato con un guadagno del 3,3%, seguita da SAP, che ha guadagnato il 2,3%.
Bayer e Zalando hanno perso rispettivamente il 6,1 e l’1,9%.
A Parigi ha guadagnato il 2,0% anche Airbus, che ha guadagnato il 2,0% dopo che lunedì sera il produttore di aerei ha consegnato i dati relativi al numero di aerei consegnati.
Kering e Teleperformance hanno avuto una brutta giornata, perdendo rispettivamente il 2,6% e il 3,0%.
Ad Amsterdam, l’aumento dei pesi massimi ASML è stato notevole, aggiungendo il 4,6%.
A Bruxelles l’Umicor ha raggiunto il livello più basso degli ultimi 14 anni. Il titolo è sceso del 3,0% a 11,62 euro.
In Svizzera Adecco ha aperto i conti e il titolo è salito dello 0,3%.
Euro Stoxx 50 4.575.22 (+0,1%)
Indice STOXX Europe 600 488,44 (+0,3%)
DAX 17.354.32 (+0,1%)
Indice CAC 40 7.130,04 (-0,3%)
Indice FTSE 100 8.026,69 (+0,2%)
Indice dei prezzi al consumo 11.510,46 (-0,3%)
EEX 866,70 (+0,7%)
Belgio 20 3.887,99 (-0,0%)
FTSE MIB 31.107.13 (-0,6%)
IBEX 35 10.390.50 (-0,3%)
Azioni statunitensi
Mercoledì Wall Street si avvia verso un’apertura verde.
Martedì gli Stati Uniti hanno messo a segno un forte rimbalzo, anche se alcuni dei guadagni del giorno precedente sono stati riguadagnati nell’ultima ora. Tuttavia, Wall Street ha recuperato parte delle perdite della sessione di negoziazione precedente.
Tutti gli undici settori dell’S&P 500 sono stati positivi durante la giornata, guidati dal settore immobiliare e da quello finanziario.
Il sentiment è stato rafforzato dalla ripresa dei titoli giapponesi. L’indice Nikkei 225 ha registrato la sua giornata migliore dall’ottobre 2008, in rialzo del 10,2%. Questo aumento arriva un giorno dopo il giorno peggiore registrato dall’indice dal 1987, con una perdita del 12,4%.
Nonostante alcune giornate negative, ING resta positiva. Il debole rapporto sull’occupazione di luglio ha sollevato i timori di una recessione imminente e la necessità di una risposta forte da parte della Federal Reserve. Tuttavia, l’ultimo rapporto ISM indica che la situazione sembra buona mentre l’economia cresce. ING non si aspetta un taglio temporaneo dei tassi da parte della Fed, a meno che non sorgano rischi sistemici.
Al momento, ING si sta orientando verso un taglio di 50 punti base a settembre, seguito da una serie di interventi di 25 punti base che ci riporterebbero al tasso sui fondi federali di circa il 3% entro l’estate del prossimo anno, che è ampiamente in linea con “politica”. Neutrale”, ha affermato James Knightley, capo economista di ING: “La posizione della banca centrale.
In termini macroeconomici, martedì è stato annunciato che le esportazioni statunitensi sono aumentate più fortemente delle importazioni nel mese di giugno. Di conseguenza, il deficit commerciale è sceso da 75,0 a 73,1 miliardi di dollari.
Per il resto, l’agenda è relativamente tranquilla. La maggior parte delle grandi aziende, soprattutto negli Stati Uniti, hanno già diffuso i numeri e, nella maggior parte dei casi, anche le banche centrali sono in pausa estiva.
I prezzi del petrolio sono riusciti a riprendersi leggermente. Un barile di greggio West Texas Intermediate è aumentato dello 0,4% a 73,20 dollari, e i timori di una recessione sembrano aver lasciato il posto alle preoccupazioni dei commercianti di petrolio per l’escalation delle tensioni in Medio Oriente.
I tassi di interesse statunitensi sono riusciti a riprendersi e il tasso di interesse a 10 anni è aumentato di 11 punti base al 3,89%.
Quelli che si alzano e quelli che cadono
Numerosi pesi massimi hanno dato impulso alla ripresa, con le azioni Nvidia in rialzo di quasi il 4%, Meta del 3,9%, Microsoft dell’1,1% e Amazon dello 0,6%, con solo Apple in svantaggio con una perdita dell’1,0%.
Le azioni Caterpillar sono aumentate del 3% dopo che gli utili per azione rettificati sono stati più forti del previsto. Ciò nonostante il basso volume degli scambi. Caterpillar ha attribuito la diminuzione del 4% ai volumi inferiori, che possono essere solo parzialmente compensati da prezzi più alti. Dopo aver adeguato le voci eccezionali, il profitto è aumentato da $ 5,55 a $ 5,99. È stato meglio di quanto si aspettasse il mercato.
Le azioni di Uber Technologies hanno guadagnato il 10,9% dopo che la società è tornata in redditività. Il motore di crescita di Uber continua a funzionare, con viaggi in aumento di oltre il 20% per sei trimestri consecutivi, ha affermato Dara Khosrowshahi, CEO di Uber.
Le azioni di Yum Brands sono aumentate del 2,7%. Ad esempio, la società madre di KBC e Taco Bell ha registrato utili migliori del previsto, sebbene il volume degli scambi sia stato piuttosto deludente.
La società di analisi dei dati Palantir è cresciuta del 10,4% dopo aver aumentato le previsioni sui ricavi per l’intero anno.
Le azioni Walt Disney sono aumentate del 2,5% dopo che la società ha annunciato che avrebbe aumentato i prezzi per Disney+, Hulu ed ESPN+ a metà ottobre. Gli aumenti di prezzo arrivano mentre la Disney continua a spingere i propri clienti verso pacchetti per ottenere più valore per i loro soldi. Mercoledì la Disney pubblicherà i risultati finanziari del terzo trimestre prima della campana.
Martedì, lo specialista di data center Super Micro Computer non ha rispettato le stime degli analisti per il quarto trimestre fiscale e ha fornito previsioni contrastanti per il periodo corrente. Ma ha annunciato un frazionamento azionario 10 per 1. Le azioni di Super Micro Computer sono scese di circa il 7% nelle contrattazioni elettroniche after-hours di martedì.
Rivian ha registrato ancora una volta una perdita leggermente maggiore del previsto nel secondo trimestre, mentre i ricavi sono stati in linea con il consenso. Le azioni di Rivian sono scese di circa il 2% nelle contrattazioni after-hours di Wall Street.
S&P 500 5.240,03 (+1,0%)
Dow Jones 38.977,66 (+0,8%)
Indice composito Nasdaq 16.336,85 (+1,0%)
Asia
Mercoledì i mercati azionari asiatici erano in territorio positivo, con la ripresa ancora evidente nel mercato azionario giapponese.
Nikkei 225 35.649.16 (+2,8%)
Indice composito di Shanghai 2.876.17 (+0,3%)
Hang Seng 16.864,92 (+1,3%)
valore
Questa mattina la coppia EUR/USD veniva scambiata a 1,0912. Martedì sera la coppia valutaria veniva scambiata a 1,0931.
USD/JPY Yen 147,62
EUR/USDEuro 1.0912
EUR/JPY 161,11
Programma generale:
08:00 Bilancia commerciale – Giugno (oggi)
08:00 Produzione Industriale – Giugno (Giornata Nazionale)
Richieste di mutuo delle 13:00 – Settimanali (Stati Uniti)
16:30 Inventari petroliferi – Settimanale (USA)
21:00 Credito al consumo – Giugno (Stati Uniti)
Notizie dall’azienda:
07:00 ABN AMRO – I numeri del secondo quarto
07:00 Ahold Delhaize – Numeri del secondo quarto
7:00 Beiersdorf – Numeri Q2 (DLD)
07:00 Commerzbank – Numeri del secondo trimestre (DLD)
07:00 Müller-Maersk – Numeri Q2 (D)
07:00 Siemens Energy – Numeri Q4 (Germania)
08:00 Deliveroo – Numeri del secondo trimestre (Regno Unito)
13:00 Lyft – Numeri del secondo trimestre (Stati Uniti)
22:00 Beyond Meat – Numeri del secondo trimestre (USA)
22:00 Disney – Numeri del terzo trimestre (USA)
Bron: notizie finanziarie ABM
ABM Financial News è una risorsa per notizie, video e dati sul mercato azionario, sia per piattaforme e sale di negoziazione in tempo reale che per pubblicazioni multimediali online e offline. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono fornire una consulenza professionale in materia di investimenti o una raccomandazione per effettuare investimenti particolari.
Direzione comunitaria
Il titolo aumenterà o diminuirà dopo questa notizia?
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”