Le azioni Tesla sono scese di nuovo venerdì. È sceso di oltre il 7% all’apertura a Wall Street, dopo che è stato annunciato che la casa automobilistica avrebbe tagliato nuovamente i prezzi in Cina, per la seconda volta in sole dieci settimane. In Cina, il mercato dei veicoli elettrici sta vivendo una forte concorrenza.
DNA in YAKD
Ultimo aggiornamento:
06-01-23, 16:51
Pro:
ANP, Belga, Yahoo! finanza
Il titolo è sotto pressione da mesi. Oltre alla concorrenza nel mercato cinese, gli investitori sono preoccupati anche per la gestione del CEO Elon Musk, che ha acquisito anche il social network Twitter. Le azioni Tesla sono scese di oltre il 7% venerdì quando il mercato azionario è stato aperto, dopodiché la perdita è leggermente diminuita a circa il 4%. Nell’ultimo anno, il prezzo delle azioni di Tesla ha già perso circa il 65%.
Ad esempio, il prezzo della Model Y prodotta in Cina è stato ridotto del 10% a circa 260.000 yuan, ovvero circa 36.000 euro. Secondo il sito americano del marchio automobilistico, il prezzo di partenza è di circa 66mila dollari, ovvero più di 62mila euro. La Tesla Model 3 è più economica del 30% in Cina rispetto agli Stati Uniti dopo la riduzione dei prezzi.
Oltre alla riduzione del prezzo, Tesla ha anche introdotto una serie di modelli più costosi, ovvero rispettivamente la Model S e la Model X. I clienti cinesi pagano più di 1 milione di yuan per questo, quasi 140.000 euro. Con l’introduzione di questi nuovi modelli, la casa automobilistica vuole prendere parte al segmento premium del mercato dei veicoli elettrici in Cina.
Tesla ha anche tagliato i prezzi in Cina lo scorso anno per aumentare le vendite delle sue auto. Dal 2019, Tesla ha anche localizzato la produzione del Modello 3 e del Modello Y a Shanghai, in Cina. La società ha spedito più di 700.000 veicoli da quello stabilimento lo scorso anno, rappresentando il 54% delle vendite globali di Tesla.
Tesla abbassa i prezzi a causa della forte concorrenza
Tesla è costretta ad abbassare i suoi prezzi in Cina a causa della forte concorrenza. La Cina è uno dei mercati più importanti di Tesla, ma gli americani sono sempre più influenzati dai produttori cinesi di veicoli elettrici come BYD. Inoltre, sono stati aggiunti diversi produttori, come Nio e Xpeng. Stanno lavorando duramente per portare sempre più modelli sul mercato.
Da 1,2 trilioni (!) A “appena” 400 miliardi di dollari in un anno. Cosa sta succedendo con Tesla? (+)
uno sguardo. Anche questo aspetta noi? Le Tesla fanno lunghe file alle stazioni di ricarica durante le vacanze in Inghilterra
uno sguardo. Tesla scende da un dirupo di 76 metri, ma i passeggeri, tra cui due bambini, sopravvivono miracolosamente: padre sospettato di tentato omicidio
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”