La ricerca sullo stile di vita FINGER-NL è iniziata all’inizio del 2022. Ce lo hanno detto di seguito il professor Wiesje van der Flier e il professor Erik Scherder. È tempo di MAX. Discutono dell’importanza dello stile di vita per la salute del cervello e della ricerca condotta su questo argomento.
Le indagini sono in corso ormai da tempo. come va? Ne discuteremo con la ricercatrice Lisa Waterrank e la coautrice Ellie.
Lisa, puoi presentarti brevemente?
“Sono Lisa Watrink, una neuropsicologa dell’Alzheimer’s Center di Amsterdam, che svolge un dottorato di ricerca in Hersenkondrzuk. nl e lo studio Finger-NL. La mia ricerca si concentra sull’impatto dei cambiamenti dello stile di vita sulla salute del cervello. Mi concentro principalmente sulla capacità di pensare.
In Hersenonderzoek.nl, studio il modo migliore per interagire con coloro che sono coinvolti nella ricerca scientifica. Trovare partecipanti è molto difficile per i ricercatori. Questo è il motivo per cui vogliamo capire meglio perché le persone possono o meno voler partecipare alla ricerca. Speriamo di poter aiutare i ricercatori di altri paesi ad avviare la stessa piattaforma di Hersenonderzoek.nl”.
Per chi ancora non lo conosce, può spiegare cosa comporta lo studio Finger-NL?
“Lo studio FINGER-NL è un seguito dello studio finlandese FINGER sullo stile di vita e la salute del cervello. FINGER-NL è uno studio di due anni in cui abbiamo studiato l’effetto di una serie di cambiamenti nello stile di vita sulla capacità di pensiero degli anziani .
È svolto da 5 centri di ricerca olandesi; Radboud University Medical Center, Wageningen University, University Medical Center Groningen, Maastricht University e Alzheimer’s Center Amsterdam, Amsterdam UMC. L’età dei partecipanti variava dai 60 agli 80 anni.
Lo studio durerà per circa due anni per i partecipanti. Partecipano a un programma sullo stile di vita che prende di mira vari fattori legati alla salute del cervello. Ciò include esercizio, allenamento della memoria, salute cardiovascolare, alimentazione, sonno, rilassamento e attività sociali. L’investimento di tempo per ogni partecipante varia da 3 ore a settimana a 3 ore al mese.
Vogliamo utilizzare i risultati della ricerca per ottenere maggiori informazioni sulla relazione tra stile di vita e capacità di pensare. Speriamo anche di essere in grado di fornire consigli sullo stile di vita più mirati per migliorare la salute del cervello negli anziani. “
Perché è così importante?
I ricercatori stimano che circa il 40 per cento dei casi di demenza (studio in inglese) sono legati allo stile di vita. Tuttavia, non molte persone sanno che uno stile di vita sano contribuisce anche alla salute del cervello. Ecco perché è positivo che si presti maggiore attenzione all’impatto dello stile di vita sulla salute del cervello e all’importanza della prevenzione e della ricerca”.
Finger-NL inizierà a trasmettere il 27 gennaio 2022 È tempo di MAX. Come funziona?
“Questo è stato molto speciale per noi. Abbiamo guardato questa trasmissione con i nostri colleghi di Finger-NL e groenonderzoek.nl. Gli spettatori sono stati in grado di Registrati direttamente a Finger-NL su Brain Research. nl. La risposta e la quantità di registrazioni sono state travolgenti. Anche il sito era fermo da tempo a causa del gran numero di visitatori. Fortunatamente, è stato risolto rapidamente.
La messa in onda del canale Max ha dato un grande impulso all’avvio delle indagini. È stato fantastico vedere quanto le persone siano motivate a partecipare allo stile di vita. Questo avvio rapido ci ha dato una motivazione in più per iniziare!
In totale, più di 3.000 persone sono state arruolate nella ricerca sul cervello post-trasmissione. Non tutti hanno soddisfatto i requisiti di idoneità; Questo è stato notificato via e-mail. Inoltre, è stata data risposta alle domande ei partecipanti sono stati invitati a vari centri di ricerca.
Lo studio è continuato per diversi mesi. Come ti sono sembrati questi mesi?
“Ci siamo assicurati che le parti interessate fossero invitate al centro giusto attraverso la ricerca sul cervello. nl. I miei colleghi di Finger-NL e io abbiamo avuto interviste telefoniche con le parti interessate per vedere se potevano partecipare allo studio. Non siamo riusciti a contattare tutti in una volta , quindi hanno dovuto aspettare un po’.
Inoltre, abbiamo eseguito le prime misurazioni sui partecipanti inclusi. Tra le altre cose, abbiamo misurato la pressione sanguigna, compilato questionari e condotto ricerche neuropsicologiche in cui sono state determinate le funzioni cerebrali come la memoria e la concentrazione.
I primi gruppi di partecipanti stanno ora iniziando il loro programma sullo stile di vita. In questo ricevono consigli sullo stile di vita e lavorano per migliorare il loro stile di vita”.
Così sono iniziati i primi gruppi. Quanti partecipanti sei riuscito effettivamente a includere?
“I numeri variano in base alla località, ma in totale più di 400 partecipanti sono stati sottoposti alle prime misurazioni e quasi 300 partecipanti hanno iniziato il loro programma sullo stile di vita. Ogni settimana vengono inclusi nuovi partecipanti e un certo numero di gruppi avvia programmi sullo stile di vita ogni mese”.
Di quanti partecipanti hai ancora bisogno?
“Siamo sulla strada giusta, ma sono necessari più partecipanti. Attualmente siamo in grado di includere poco più di un terzo dei 1.200 partecipanti totali. Questo è molto specifico per uno studio grande come FINGER-NL, ma non ci siamo ancora .
È fondamentale raggiungere questo numero, perché abbiamo bisogno di un gran numero di partecipanti per trarre conclusioni affidabili sullo studio”.
Esperienza del partecipante
La 64enne Ellie è una delle persone già coinvolte in FINGER-NL. Si presenta e racconta come cerca di condividere.
Sono sposato e vivo ad Amstelveen. Amo nuotare, giocare a tennis, golf, camminare e fare sport. Al momento, il mio stile di vita è molto frenetico a causa di questa mossa. Di solito sono un atleta e mi alleno tre volte a settimana.
Ero davvero entusiasta del FINGER-NL. La ricerca mi è sembrata molto interessante. Soprattutto perché vengono presi in considerazione tutti gli aspetti dello stile di vita. Anche mia nonna era pazza e non voglio parlarne io stesso. Ecco perché mi piace molto il collegamento con la salute del cervello, perché ho paura di guardare indietro a me stesso.
La partecipazione allo studio è molto interessante. Contattare i ricercatori è stato molto interessante. Sono stato chiamato per un colloquio telefonico, che è stato molto interessante. Il mio consiglio alle persone che sono scettiche sulla condivisione: non stare fermo! Trova informazioni sulla ricerca e fai domande ai ricercatori in privato”.
Anche tu sei emozionato? Iscriviti ora
Per lo studio FINGER, groenonderzoek.nl sta cercando partecipanti entusiasti tra i 60 e gli 80 anni che vivono nelle regioni di Maastricht, Wageningen, Amsterdam, Nijmegen, Groningen o Drachten. I partecipanti devono avere almeno 3 fattori di rischio per il declino cognitivo; Ad esempio, pressione alta, parenti di primo grado con demenza, mancanza di esercizio fisico e dieta malsana. Per ulteriori informazioni, visitare Brain Research.nl e registrarsi. Domande sulla ricerca? Puoi inviarlo per posta a: [email protected]
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”