Il distretto GGD di Utrecht ha avviato la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie (monkeypox). Al momento le vaccinazioni si fanno solo su invito. Secondo GGD, il vaiolo delle scimmie non è pericoloso per la maggior parte delle persone, ma può essere molto fastidioso. Finora sono stati segnalati 43 casi di virus nella regione di Utrecht.
Ci sono molti gruppi che vengono contattati prima per la vaccinazione. Riguarda coloro che sono coinvolti nel trattamento nazionale della PrEP, un farmaco preventivo contro l’HIV, e le persone in lista d’attesa per ottenerlo. Verranno contattati anche gli MSM conosciuti presso i centri di salute sessuale (es. il distretto GGD di Utrecht).
sintomi
I sintomi con cui si riconosce il vaiolo delle scimmie sono molto simili a quelli del vaiolo normale. I sintomi sono generalmente più lievi nel vaiolo delle scimmie. La malattia può essere riconosciuta principalmente dalla comparsa di macchie rosse sulla pelle, che si trasformano in vesciche. Queste vesciche alla fine formano il vaiolo, che può essere doloroso. Le vesciche poi si asciugano, lasciando dietro di sé croste. Le squame della pelle cadono dopo due o tre settimane. Le cicatrici possono rimanere.
Altri disturbi che possono essere associati al vaiolo delle scimmie sono febbre, mal di testa, dolori muscolari, linfonodi ingrossati, brividi e dolore intestinale. Nella maggior parte dei casi, questi disturbi compaiono per primi, seguiti da eruzioni cutanee in seguito.
inquinato
Le persone che potrebbero avere il virus vengono sottoposte a screening da GGD. Se il test è positivo, seguirà un’indagine dalla fonte e il contatto. I soggetti emersi da questo studio come contatti ad alto rischio saranno contattati dal GGD.
Se ti trovi in un luogo in cui qualcuno è portatore del virus, GGD ti consiglia di contattarci immediatamente in caso di reclami o se hai dubbi sui reclami. Se hai avuto contatti (sessualmente) con qualcuno affetto da vaiolo delle scimmie nelle ultime 3 settimane, il GGD ti consiglierà di vaccinarti. Se hai brufoli sul tuo corpo, ti consigliamo di contattare immediatamente GGD.
Finché una persona ha i sintomi del virus, può diffondersi. Pertanto, è consigliabile rimanere a casa fino a quando tutte le squame non cadono sulla pelle e qualsiasi dolore all’intestino non sia scomparso. Si consiglia inoltre di utilizzare un preservativo almeno dodici settimane dopo il contatto, perché ci sono indicazioni che possa diffondersi attraverso lo sperma.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”