Gli operatori di parchi vacanze Landal GreenParks e Roompot sono pronti a vendere 34 parchi olandesi nella loro offerta per ottenere l’approvazione delle autorità garanti della concorrenza per il loro piano di fusione. Ecco cosa ha detto un portavoce di Roompot.
L’autorità di regolamentazione olandese per i consumatori e i mercati (ACM) vuole spogliare i parchi per impedire a Roompot e Landal di ottenere una posizione di mercato troppo forte nei Paesi Bassi, consentendo loro di aumentare i prezzi.
La fusione è stata annunciata nel giugno dello scorso anno. Landal GreenParks ha oltre cento villaggi vacanze in Belgio, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Paesi Bassi, Austria, Repubblica Ceca e Svizzera. L’offerta Roompot comprende più di duecento parchi e luoghi di vacanza in Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi e Spagna. Le due società insieme danno lavoro a più di 5.000 persone.
Un portavoce di Roompot afferma che, nonostante le numerose consultazioni, ACM rimane convinta che la fusione creerà un attore molto forte. Le due società sono anche grandi nella manutenzione di giardini che non possiedono. Ad esempio, sono interessati alle prenotazioni o al marketing, ma anche alla gestione. Il regolatore sta anche valutando se combinare Roompot e Landal costerebbe altri parchi per questi servizi.
Secondo il portavoce, per i 34 parchi “occorre trovare un nuovo proprietario forte, noto, affidabile e affidabile che sia disposto a investire nel loro futuro a lungo termine”. A breve inizierà la ricerca di potenziali acquirenti. Entrambe le parti affermano di volere che questa vendita sia completata il prima possibile in modo che l’acquisizione di Landal da parte di Roompot possa essere completata rapidamente.
La Commissione Europea ha già approvato la fusione ad aprile. Il comitato ha anche considerato le possibili conseguenze della competizione al di fuori dei Paesi Bassi. I problemi di concorrenza non sono emersi da questa indagine.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”