18 agosto 2024 alle 8:00
scorso
Amstelveen Giovedì sera, 22 agosto, presso il centro comunitario Middenhof in Dr. Street, si svolgerà nuovamente l’Alzheimer Café. Willem Dresweg 155. Il leader della discussione Jos Herremans parla con l’assistente informale Stefan Dancer. È uno dei 300.000 caregiver informali nei Paesi Bassi che sono responsabili giorno e notte della cura del proprio partner affetto da demenza che vive a casa.
Secondo il Dipartimento olandese per l’Alzheimer di Amsteland-Merlanden, gli argomenti discussi saranno ben noti a molti operatori sanitari informali. Le discussioni includono quando qualcuno si rende conto che il cambiamento di comportamento del proprio partner è dovuto alla demenza e quali misure dovrebbero intraprendere. Si discute inoltre di come un partner affetto da demenza influisce sulla vita degli assistenti informali in aree quali le relazioni, i contatti sociali e le attività.
Spesso diventano inconsapevolmente caregiver informali a tempo pieno piuttosto che partner alla pari. Coloro che ricevono sostegno vengono discussi per garantire che questo venga mantenuto e se l’ambiente riconosce la difficoltà del loro compito.
Ai visitatori dell’Alzheimer’s Café vengono fornite informazioni pratiche e risposte alle domande. C’è anche abbastanza tempo e spazio per condividere esperienze con altri malati. Le persone affette da demenza, gli assistenti informali e gli operatori sanitari sono i benvenuti a questa serata gratuita. Il programma inizia alle 19:30, ma i visitatori sono invitati a prendere una tazza di caffè o tè a partire dalle 19:00. Ulteriori informazioni: alzheimer-nederland.nl/amstelland
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”