La vaccinazione contro la malattia del pendolo può fornire rapidamente entrate aggiuntive. Ecco cosa hanno detto Emily Barba Vidal e Gonzalo Garcia Sánchez di HIPRA durante una degustazione di maiale mercoledì 14 settembre. L’uso del calcolatore HIPRA può supportare la decisione di vaccinare o meno.
Vidal e Sanchez hanno mostrato come la vaccinazione contro la malattia del pendolo in diverse situazioni può portare rapidamente a guadagni attraverso una migliore crescita e una minore mortalità. Ad esempio, hanno mostrato a un’azienda che grazie a un miglioramento della crescita di 33 grammi al giorno e una diminuzione del tasso di mortalità dell’11,3 per cento, per ogni euro investito in vaccinazione, ha riguadagnato 5,7 euro. Con 15.000 suinetti all’anno, l’inseminazione ha portato gli allevatori di suini vicino a € 70.000 all’anno. I veterinari e i consulenti HIPRA possono utilizzare il calcolatore HIPRA per stimare il rapporto costo-efficacia della vaccinazione. Sulla base di cifre chiave come il prezzo dei suinetti e del mangime, il calcolatore mostra il valore aggiunto della fortificazione nell’allevamento.
Malattia del pendolo nei Paesi Bassi
La malattia del pendolo è causata da alcuni ceppi di batteri Escherichia coli. Questi ceppi producono tossine. Utilizzando cavi salivari e schede FTA, è facile determinare se la ferrotossina è presente nel loft. Nel 62% dei Verochecks presentati, almeno un campione è risultato positivo. La malattia del pendolo di solito si verifica nei suini da riproduzione, da cinque a quattordici giorni dopo lo svezzamento, ma può verificarsi anche nel capannone dei suini da ingrasso. Nella maggior parte dei casi, i focolai si verificano in un determinato gruppo di età. La perdita può variare dal cinquanta percento a oltre il novanta percento. I segni clinici più comuni sono la morte improvvisa e i segni neurologici come andare in bicicletta e camminare in oscillazione. Da qui il nome malattia del pendolo. Oltre all’infezione con segni clinici pronunciati e fallimento, si verificano anche infezioni subcliniche. Tali infezioni subcliniche possono portare a una crescita ridotta e a una ridotta conversione del mangime.
Riduzione dei fattori di rischio e vaccinazione
La prevenzione della malattia del pendolo consiste nella riduzione dei fattori di rischio e/o nell’uso di vaccini. I fattori di rischio sono lo svezzamento precoce, lo stress per lo svezzamento o per la preparazione nell’ultima casa, i cambi di mangime, l’alimentazione con proteine scarsamente digerite o alte concentrazioni di proteine grezze. Soprattutto, creare condizioni ottimali durante lo svezzamento e progettare per ridurre la colonizzazione dei batteri Escherichia coli nell’intestino.
Tuttavia, l’analisi e il trattamento dei fattori di rischio più importanti in un’azienda si rivela nella pratica impegnativa. Non è sempre facile regolare la composizione e la gestione del mangime, prestare maggiore attenzione alla pulizia e alla disinfezione e migliorare la gestione del capezzolo. Inoltre, molte di queste misure, soprattutto in relazione alla composizione e alla strategia dei mangimi, determinano una riduzione della crescita dei suini o un aumento dei costi dei mangimi. Secondo HIPRA, il modo più efficace per proteggere adeguatamente i suini è la vaccinazione con VEPURED®. Questo vaccino può essere somministrato in sicurezza dall’età di due giorni, in modo che i suinetti siano protetti dall’età dello svezzamento. Ciò previene la morte per malattia del pendolo e aiuta anche a migliorare le presentazioni di crescita, ottenere una maggiore uniformità, ridurre l’uso di antibiotici e in alcuni casi persino risolvere problemi con Streptococco svizzero Meglio sotto controllo.
Testo: Gerben Hoffmann
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”