Per chi è ancora scettico: la corona di stato imperiale, la palla e il disco germanico che si trovava sulla bara della regina Elisabetta II lunedì, è già stata allegata. E questo era per una buona ragione. Perché una volta la corona cadde dalla bara.
Bronn: The Times, Daily Mail
Forse ti sarai anche chiesto: perché lunedì nulla è caduto dalla bara? Per questa bara è stata trasportata per otto minuti all’Abbazia di Westminster e poi è seguita una lunga processione attraverso la capitale britannica. Non è un compito facile di per sé, lo è ancora di più quando contiene il diamante più grande del mondo, uno scettro e una palla che può cadere da un momento all’altro.
Ma la famiglia reale britannica era pronta per questo. Perché circa 180 anni fa, nel 1845, la corona cadde a terra dopo che Lord John Campbell si recò dalla regina Vittoria con la corona su un cuscino. Nel 1936, anche il globo e la croce in cima alla corona si ruppero quando fu trasportata la bara del nonno di Elisabetta.
Leggi anche. Duemila posti al funerale della regina: perché finora il presidente Biden è stato in fondo? Da dove viene il nostro re?
Presentimento
Molti hanno visto quest’ultimo incidente come un cattivo presagio perché il re Giorgio V giaceva sotto una corona spezzata, il che avrebbe portato sfortuna. E solo 11 mesi dopo il suo regno, il re Edoardo VIII decise di abdicare, innescando una crisi costituzionale.
Così la corona, il globo e lo scettro sono stati ripiegati nel petto per evitare incidenti come in passato. Quindi furono accuratamente rimossi quando furono collocati nella cripta reale. Quindi i tre oggetti furono posti sull’altare. Un momento simbolico in quanto la corona fu rimossa dall’altare nel 1953 e posta sulla testa del re al momento della sua ascesa al trono.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”