Negli ultimi mesi, siamo stati in grado di condividere notizie e dati da vari ambienti sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. L’accordo ha suscitato molto scalpore, non solo per l’enorme quantità di denaro – quasi 69 miliardi di dollari – ma anche per le preoccupazioni sui cambiamenti nel mercato che Microsoft potrebbe causare con l’acquisizione.
Diverse autorità e regolatori stanno ora indagando sull’acquisizione e l’approvazione è stata ottenuta dal Brasile. Il Regno Unito è entrato in una seconda fase delle indagini e resta da vedere come si chiamerà l’Unione Europea. Anche la Federal Trade Commission degli Stati Uniti sta ancora lavorando, quindi verrà pronunciata su di essa.
La polemica avanti e indietro tra Sony e Microsoft in particolare è stata relegata quasi al livello della balistica della melma. Tuttavia, mi ritrovo ancora più turbato dalla posizione di Microsoft, che vuole posizionarsi come una povera, perdente e patetica che ha dovuto sopportare per anni il brutale pestaggio della cattiva grande Sony. Se guardi solo i dati recenti, come quello mostrato da Microsoft Pass gioco per PlayStation O che la Sony sarà ancora la più grande anche se è tutto I giocatori di Call of Duty si trasformano collettivamente.
Sembra che stia giocando con corpi diversi e questo ne fa parte. Speravo solo che l’approccio fosse un po’ diverso, perché i numeri non mentono: Sony è già ancora leader di mercato nella stragrande maggioranza del mondo, essendo nella “casa” degli Stati Uniti (Microsoft). Ancora completamente diviso tra le due superpotenze. Solo il leader di mercato nel mondo dell’hardware da gioco non è mantenuto da un’azienda di circa 1.9 Miliardi Merita. La Sony ha dovuto lottare duramente – e certamente alcune strane decisioni – per guadagnarsi il lavoro.
Ma questo non cambia la posizione di Microsoft. Non sono gli sfavoriti e potrebbero far perdere milioni all’intera divisione Xbox nei prossimi decenni e questo cambierà ancora per Satya Nadella e simili. Per lo meno, Phil Spencer avrebbe voluto dire: “Noi Xbox, abbiamo cercato di competere nel modo classico, ma non ha funzionato, quindi abbiamo dovuto trovare altri modi. E sì, è quello che succede per fare un polverone.” Ora lo stanno introducendo come “Ma non abbiamo mai avuto una possibilità e questo è un bene per tutti!” non mi piace. Il modo in cui Xbox si posiziona è che hanno comprato un’auto sportiva con la carta di credito di papà e ora si siedono e si lamentano perché poche persone temono che dozzine di bambini o donne anziane possano togliersi i calzini.
Ciò che è ancora più ironico è che con Xbox 360, Microsoft è sulla buona strada per renderlo un gioco divertente. Il fatto che si siano costantemente sparati ai piedi con il fiasco di Xbox One e abbiano servito l’intero settore su un piatto d’argento, ora devono raddrizzarsi e questo sta funzionando bene. Game Pass ha fatto un ottimo lavoro con a Ricavi per 2,9 miliardi di dollari Nel 2021, però, non è chiaro cosa rimanga effettivamente in fondo alla serie di vittorie.
Ciò non significa che la Sony sia completamente innocente in questa storia, se guardiamo alle storie a riguardo tassa di blocco Su Game Pass è credibile. Dopotutto, sono (giustamente) terrorizzati dalle potenziali trasformazioni dei giocatori e quindi sono tornati e dovranno davvero trovare una buona mossa. Almeno non hanno bisogno del mio aiuto per rovinare la loro reputazione, perché sono già abbastanza bravi ora con aumenti di prezzo (tranne gli Holy Ones), una scarsa formazione per il 2023 e voci di un remake non necessario/Horizon: Zero Dawn remake.
Tuttavia, per ora, entrambe le parti portano ben poco in tavola, fatta eccezione per le lacrime di coccodrillo. È tempo che queste due superpotenze smettano di piagnucolare avanti e indietro e portino ai loro giocatori ciò che hanno promesso: buone partite, perché questo rende tutti migliori. Per ora lasciamo la parola a te, ma ovviamente sii educato!
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”