La crescita del negozio online cinese e del gruppo tecnologico Alibaba, la società madre del negozio online AliExpress, si è arrestata nell’ultimo trimestre. Le entrate totali sono state di 205,6 miliardi di yuan, ovvero 29,9 miliardi di euro. Questo è lo stesso dell’anno scorso. Gli analisti si aspettavano ampiamente un calo significativo delle vendite. L’utile è stato dimezzato per l’importo di 3 miliardi di euro trasferiti.
In Europa, i clienti hanno ordinato qualcosa anche tramite l’affiliato AliExpress ora L’IVA deve essere pagata anche sui pacchi di valore inferiore a 22 euro provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea.
La divisione internazionale, che comprende il noto AliExpress, ha subito una contrazione del quattro per cento in termini di fatturato. Oltre al calo del numero di ordini dovuto alle norme sull’imposta sul valore aggiunto introdotte nell’Unione Europea lo scorso anno, anche l’euro debole ha giocato un ruolo. È stato anche difficile spedire prodotti in Europa a causa dell’invasione russa dell’Ucraina.
coronarica
Nel suo mercato interno, l’azienda è stata alle prese con le conseguenze del grave blocco del coronavirus in molte città, che ha interrotto la fornitura di beni e reso i consumatori più cauti. I venditori sulle piattaforme di Alibaba in Cina hanno venduto meno abbigliamento, accessori, moda ed elettronica a seguito delle chiusure.
La filiale cloud di Alibaba è cresciuta e ha compensato molte entrate perse nei mercati online.
Alibaba una volta era conosciuta come l’azienda più preziosa in Cina. Ma diversi anni fa, il governo ha lanciato una campagna per ridurre il potere delle grandi aziende tecnologiche del paese, anche attraverso multe di cartello e indagini sull’evasione fiscale.
Il mese scorso, i servizi cloud di Alibaba sono stati collegati Una massiccia violazione dei dati in cui sono stati esposti i dati di un miliardo di cinesi. Le autorità cinesi hanno anche lanciato un giro di vite contro il fondatore di Alibaba, Jack Ma. Ora ha promesso di ridurre la sua partecipazione in Ant Group, la controllata finanziaria di Alibaba, dall’attuale 50,5% a solo l’8,8%.
Ali Baba sta volando a Wall Street
Giovedì Alibaba è stata una delle società in crescita più grandi alla Borsa di New York, registrando un guadagno del 7%. I risultati del gruppo di negozi online cinesi sono stati accolti positivamente a Wall Street, dove la società è anche quotata in borsa.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”