Luglio 24, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

La scuola di Vila Italia Favela a Rio Brito si colora di graffiti

Un gruppo di graffitisti di Rio Brito si è riunito domenica 20 per dare un colore speciale all’esterno della nuova scuola di Vila Italia Pavela. “Stavamo finendo l’area di pittura, ma volevamo rendere il paesaggio più felice con l’aiuto dell’arte”, afferma il coordinatore di Occupy Benvindo Neri Pereira.

Secondo lui, la costruzione della scuola è iniziata nel settembre dello scorso anno. Si estende su una superficie di 200 mq e dispone di un ampio capannone, che viene utilizzato come aula scolastica, biblioteca e cucina comune, che prepara pranzi e pasti per aiutare i residenti.

Circa 30 educatori volontari si alternano in corsi di formazione diurna che coprono la scuola materna e l’istruzione elementare e media. Di notte, con il supporto di volontari coupon, la scuola offre corsi di alfabetizzazione per anziani e adulti, oltre a corsi di senor (Servizio nazionale di apprendimento rurale).

Domenica 20 gennaio hanno preso parte all’evento gli artisti dei graffiti Rafael Cubon, Danon, Edson Ramos, Stan Bellini, Jaba e Sappolin.

Donazione del libro

Vila Italia Slum gestisce anche una campagna di raccolta di libri letterari per progettare la propria collezione di biblioteche scolastiche.

Le donazioni possono essere fatte al sito o ai volontari della campagna. Tra questi c’è l’istruttrice di yoga Daniela Aguas, che consiglia sui tipi di pubblicazioni ricevute: “Cerchiamo di raccogliere solo libri letterari, ad esempio manuali, libri di testo e simili. Il nostro focus è sulla letteratura e su chiunque sia maggiorenne”.