Lunedì 1 luglio 2024 il settore bancario in Spagna dovrà affrontare un’interruzione diffusa che interesserà le applicazioni mobili e i siti Web di diverse grandi banche. I clienti di CaixaBank, Imagine, ING e Banco Sabadell riscontrano problemi durante l’accesso e l’utilizzo dell’app o del sito Web bancario. Ciò provoca frustrazione tra gli utenti che non possono accedere ai propri conti o a importanti servizi finanziari. Le banche riconoscono il problema e stanno lavorando a una soluzione, ma la causa esatta e la durata dell’interruzione rimangono poco chiare.
Operazione Lunedì 1 luglio 2024 Molti clienti bancari spagnoli hanno riscontrato problemi nell’utilizzo delle app e dei siti Web di mobile banking. Questa diffusa interruzione sta colpendo diverse grandi banche e impedendo ai clienti di svolgere attività finanziarie quotidiane.
Il difetto appare Esteso Colpisce diverse grandi banche spagnole, tra cui CaixaBank, Imagine (una filiale di CaixaBank), ING e Banco Sabadell. Potrebbero essere state colpite più banche, ma finora è stato confermato che queste quattro banche fanno parte dell’interruzione.
I clienti segnalano diversi tipi di problemi durante l’utilizzo dell’app o del sito Web bancario:
- Problemi di accesso: molti utenti non riescono ad aprire l’app o ad accedere affatto
- Messaggi di errore: vengono visualizzati diversi messaggi di errore criptici quando si tenta di accedere
- Lentezza: se gli utenti riescono già ad accedere, l’app funziona molto lentamente
- Problemi di funzionalità: alcune funzionalità dell’app non funzionano correttamente
Questi problemi impediscono ai clienti di accedere ai servizi bancari di base tramite i propri smartphone.
CaixaBank è l’unica banca che ha annunciato sui social di essere a conoscenza del problema e di stare lavorando per risolverlo il più rapidamente possibile. Si scusano per l’inconveniente. Altre banche non hanno risposto ufficialmente alla situazione al momento in cui scriviamo.
Questa interruzione ha diverse conseguenze per i clienti delle banche interessate. I clienti non possono controllare il proprio saldo o visualizzare le transazioni. Non è possibile effettuare bonifici o pagamenti. I clienti non sanno se determinate transazioni, ad esempio il pagamento dello stipendio, sono state ricevute. Un’interruzione imprevista causa disagi, soprattutto alle persone che devono gestire questioni finanziarie urgenti.
Sebbene non sappiamo esattamente cosa abbia causato l’interruzione, ci sono diverse possibili spiegazioni. Il motivo potrebbe essere un problema tecnico nei sistemi back-end delle banche. È probabile anche un attacco informatico che colpisca più banche. Inoltre, picchi imprevisti nell’utilizzo di app e siti web possono causare un sovraccarico, che però di solito non dura per tutta la giornata.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”