Spaargids.beStudiare in un’università o in un college costa denaro e ogni anno diventa sempre più costoso. Per i genitori, ciò significa una grossa fetta del budget. Soprattutto a settembre, perché poi si dovrà pagare la maggior parte delle spese. Ma puoi anche pagare quel morso a pezzi? Spaargids.be Scopri quali prestiti puoi ottenere per pagare gli studi di tuo figlio.
Scritto da Gianni D’Angelo, in collaborazione con Spaargids.be
Bronn:
Spaargids.be
Come ogni anno, il gruppo di ricerca CEBUD, il Center for Budgetary Consulting and Research presso la Thomas More University of Applied Sciences, ha calcolato i costi degli studenti per l’istruzione superiore. Gli alloggi per studenti costano almeno 15.346 euro all’anno. Uno studente mobile deve contare almeno 10.156 euro per questo anno accademico. Rispetto allo scorso anno, si tratta rispettivamente di oltre 1.243 euro e 825 euro.
Leggi anche: In questo modo puoi prendere in prestito un laptop.
Prestito dall’istituto di istruzione
La comunità fiamminga non concede prestiti agli studenti. Tuttavia, alcune istituzioni educative nelle Fiandre offrono a prestito senza interessi in. Ad esempio, presso la Vrije Universiteit Brussel è possibile stipulare un prestito a breve o lungo termine dell’importo di 1250 euro. Il rimborso del prestito a lungo termine inizia due anni dopo che i tuoi figli hanno terminato o interrotto gli studi alla VUB. È necessario rimborsare un prestito a breve termine durante l’anno scolastico (tramite un piano rateale). L’importo minimo della rata è di 50 euro al mese.
Prendere in prestito dalla banca
Un’altra opzione è ottenere un prestito studentesco tramite un istituto finanziario. Per finanziare gli studi si può scegliere un prestito rateale personale o una linea di credito, a seconda della banca.
un Prestito rateale personale Sulla base di un tasso di interesse fisso. L’istituto finanziario trasferirà immediatamente l’importo sul tuo conto. Quindi paghi una parte del prestito studentesco ogni mese con gli interessi.
in credito aperto Puoi accedere a una certa riserva di cassa. Puoi quindi decidere quanto velocemente effettuare il pagamento. Una linea di credito è solitamente un contratto a tempo illimitato, ma è più costoso di un prestito rateale personale.
Esempio – Prestito tramite prestito rateale personale
Diciamo che vuoi prendere in prestito 8000 euro per studiare tuo figlio o tua figlia. Puoi scegliere un periodo di rata di 24 mesi. Puoi vederlo tramite il nostro confronto Spaargids.be Mozzeno offre il prestito più conveniente Per un tasso di interesse (APR) del 5,09%. Quindi paghi 350,88 euro ogni mese. Dopo due anni di rimborso, ha pagato un totale di 8.421 euro. Confronta i tassi di prestito personale qui forniti dalle banche.
Esempio – Prendere in prestito tramite una linea di credito
Per una linea di credito, il tasso di interesse o il tasso percentuale annuo (APR) è solitamente superiore al tasso di un prestito personale. Se non prendiamo in considerazione il termine, queste banche offrono un tasso di interesse annuo dell’8,50% per un importo di 8000 euro: Buy Way, BNP Paribas Fortis, ING e AXA Bank. Confronta le tariffe per le agevolazioni di credito offerte dalle banche qui.
Questo articolo ti è stato offerto dal nostro partner Spaargids.be. Spaargids.be è un confronto indipendente di prodotti bancari alla ricerca di tassi competitivi e tassi di interesse migliori.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”