È un uomo impressionante. Ho incontrato Jared Isaacman due anni fa a Houston durante una riunione di astronauti della NASA. Mi colpì come un giovane intelligente. Professionale, senza arroganza. Un avventuriero equilibrato e intelligente con tasche profonde e un sogno di viaggiare nello spazio che molte persone hanno.
Un anno prima di questo incontro, nel 2021, Isaacman ha effettuato la prima missione spaziale completamente privata della storia. Affittane uno dragoUna capsula SpaceX lanciata nell’orbita terrestre con un’infermiera, un ingegnere spaziale e un geologo. La prossima settimana partirà di nuovo per lo spazio per un’avventura ancora più grande.
Vola in alto e cammina nello spazio
Durante quel secondo volo spaziale, Alba polareIsaacman vuole allargare ulteriormente i confini dei viaggi spaziali commerciali. Vola ad un’altitudine di 700 km. L’ultima volta che le persone raggiunsero questa altitudine fu nel 1972 con l’Apollo 17. Isaacman fece lì la prima passeggiata spaziale commerciale.
Ho già detto in precedenza che le passeggiate spaziali non sono prive di rischi. Così, quando Isaacman ha presentato i suoi piani alla riunione di Houston, ho visto molti colleghi alzare le sopracciglia. Alcuni si chiedevano ad alta voce se tutto ciò fosse plausibile.
Tre debuttanti e un veterano
Con la missione Polaris Dawn, Isaacman porta ancora una volta con sé tre cittadini che non sono mai stati nello spazio prima. Sarah Gillis, che lo ha accompagnato nella prima passeggiata spaziale commerciale, è la responsabile dell’addestramento degli astronauti di SpaceX. Anna Menon lavora anche presso SpaceX come ingegnere capo delle operazioni spaziali. Scott Poteet è un pilota collaudatore in pensione dell’aeronautica americana.
SpaceX sta ridisegnando la tuta e la capsula
Soprattutto per Alba polareLa missione progettata da SpaceX drago-Regolazione della capsula. Le persone possono ora uscire dallo spazio in cui normalmente si trova il meccanismo di attracco della stazione spaziale. Di conseguenza, l’intero equipaggio è esposto al vuoto dello spazio.
Anche le tute spaziali di SpaceX sono state ridisegnate. Ora hanno un migliore isolamento e raffreddamento, una visiera parasole e un cavo fusibile. E poiché SpaceX ama i dispositivi intelligenti, ne ha anche uno Schermo di visualizzazione anteriore Per leggere lo stato della tuta e dell’astronave.
“Vacanza in fuga” con obiettivi seri
Oltre alla prima passeggiata spaziale commerciale, le persone a bordo della Polaris Dawn hanno altri tre obiettivi di missione. Volano ad alta quota (700 km) per cercare radiazioni cosmiche lì, sono il primo equipaggio di un veicolo spaziale a testare la comunicazione laser per la rete spaziale Starlink e conducono ricerche scientifiche, tra le altre cose, sulla malattia da decompressione e sulla pressione oculare. Tutti i membri dell’equipaggio.
Da miliardario a uomo comune
Sto seguendo con grande interesse la seconda missione di questo illustre ed avventuroso astronauta. Isaacman non è un normale turista spaziale. Il suo obiettivo è serio: allargare i confini dei viaggi spaziali commerciali e mostrare cosa puoi fare come cittadino spaziale.
Ora solo i miliardari come Isaacman possono permettersi un simile volo spaziale. Tra dieci anni diventeranno milionari. Quanto tempo passerà prima che io e te possiamo acquistare un biglietto turistico per lo spazio?
Curioso di saperne di più su Kuiper e sull’universo? Andre, ad esempio, parla di un hotel in costruzione sulla Luna, di viaggiatori bloccati nello spazio e dell’intelligenza artificiale nei viaggi spaziali.
Hai consigli su Kuipers e l’universo o una domanda sull’universo, sui viaggi nello spazio o sulla sostenibilità? Invia un’e-mail a [email protected]. André Kuipers risponde ogni mese ai post più originali di questa sezione.
L’astronauta Andre Kuipers (1958) ha vissuto e lavorato nello spazio per 204 giorni. Ha una formazione medica, ma ti consiglia di non consultarlo. Puoi contattarlo per domande su viaggi spaziali, astronomia e sostenibilità. Parla di questi argomenti nei libri, in televisione e in teatro. È la tua guida perfetta sugli extraterrestri, un argomento che lo ha affascinato per tutta la vita.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”