Ad oggi non sei autorizzato ad entrare in Italia. Gli italiani stanno introducendo il Corona Pass in molte destinazioni. I turisti stranieri possono mostrare il QR code nell’app del proprio Paese, ma non è ancora chiaro se gli operatori italiani possano verificarlo.
Circa il 60 per cento della popolazione italiana è già completamente vaccinata. In questo caso, il numero di casi di corona è nuovamente in aumento. Mercoledì sono stati segnalati 6.596 nuovi casi di corona, il 15% in più rispetto a una settimana fa. Il virus si sta diffondendo rapidamente, soprattutto in località turistiche popolari come la Sardegna e la Sicilia.
Ecco perché è stretto. E l’Italia lo fa con il Corona Pass. Il ‘Green Passport’ come lo chiamano gli italiani un pass è paragonabile al ‘Pass sanitaire’ in Francia e ai biglietti covid safe nel nostro Paese.
Perché hai bisogno del Corona Pass?
Il passaporto verde è valido per i maggiori di dodici anni e deve essere presentato dal 6 agosto nei seguenti casi:
- Mangiare a tavola (solo in spazi chiusi) in ristoranti e bar
- Per partecipare a eventi sportivi, competizioni, spettacoli o altri eventi sportivi o culturali (anche all’aperto)
- Accesso a musei, teatri, cinema o altre istituzioni e attività culturali
- Accesso a palestre, piscine, centri benessere, parchi divertimento, festival, convegni
- Viaggi in treno e autobus a lunga percorrenza, traghetti e voli nazionali.
Quando puoi ottenere un Corona Pass?
Puoi ottenere un passaporto così verde:
- Due settimane dopo la prima vaccinazione
- Se hai un certificato di recupero non più vecchio di sei mesi
- Se si fornisce una PCR o un test rapido dell’antigene che non supera le 48 ore
Un passaporto verde è valido per nove mesi dopo la vaccinazione completa.
Nessun dispositivo di scansione
Gli operatori dovrebbero controllare il passaporto verde. Il mancato rispetto di questa precauzione può comportare sanzioni. Ma al momento non è ancora chiaro come verranno verificati tali passaporti verdi.
‘Quel branzino verde? Non sappiamo quale sarà’, dice il gestore di un’enoteca in Piemonte. «È tutto un po’ caotico qui. I turisti visualizzeranno il codice QR nell’app del loro paese. Non so cosa farne. Non è che ci sia un dispositivo di scansione qui. Se le persone mostrano il codice, la maggior parte dei ristoranti si fiderà delle persone e le farà entrare.’ Quindi anche se mostrano il codice QR della loro carta fedeltà del supermercato? “Onestamente la penso così.”
Anche a scuola
In Italia è stato inoltre deciso che a partire dal prossimo anno scolastico, docenti, personale e studenti delle università italiane dovranno dimostrare di essere stati vaccinati, risultati negativi o guariti dal Covid-19. Lo ha annunciato giovedì sera il ministro della Salute Roberto Speranza.
Giovedì il governo italiano ha deciso che se gli insegnanti non possono fornire passaporti verdi, saranno sospesi dopo cinque giorni e il loro stipendio congelato. Per il Corona Pass italiano è sufficiente una sola dose di vaccinazione, oltre al Certificato Corona Europeo.
Secondo il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, oltre l’86 per cento del personale accademico è già stato vaccinato e quella quota salirà a quasi il 90 per cento.
“I numeri sono incoraggianti”, ha detto il ministro della Salute Speranza. L’uso del Corona Pass eviterà chiusure e manterrà la libertà.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”