Il teorico della cospirazione di estrema destra Alex Jones è stato rinchiuso in un tribunale del Texas dopo che i suoi avvocati hanno erroneamente consegnato l’intero contenuto del cellulare di Jones alla parte avversa. Questo cellulare conteneva dati che contraddicevano ciò che Jones aveva detto in tribunale nei giorni scorsi. “Sai cos’è lo spergiuro?” , gettò il cattivo ai piedi del suo avversario in tribunale.
I genitori sono stati vittime del massacro della scuola Sandy Hook del 2012 Presentare una causa contro Jones A causa delle dichiarazioni secondo cui la sparatoria che ha ucciso 20 studenti e sei insegnanti è stata orchestrata.
I genitori hanno testimoniato in tribunale sull’effetto che i commenti di Jones hanno avuto su di loro. Con le sue bugie, Jones è riuscito ad alzare i propri voti, guadagnando milioni di dollari, mentre le famiglie delle vittime sono diventate bersaglio di campagne intimidatorie. Chiedono 150 milioni di dollari di danni.
Anche altre famiglie hanno intentato cause per risarcimento. I giudici del Texas e del Connecticut avevano precedentemente ordinato a Jones di risarcire i danni ai querelanti, ma hanno lasciato alla giuria la determinazione dell’importo. Il caso in Texas è il primo di questi.
L’avvocato di Jones ha sostenuto che i denuncianti non potevano provare che le parole del suo cliente avessero effettivamente causato il danno. Nel frattempo, Stockbrand ha ammesso che il massacro era effettivamente avvenuto.
Altre teorie del complotto
Anche cinque anni dopo il massacro, lo stesso Jones ha sostenuto più teorie del complotto su Sandy Hook, secondo i messaggi dal cellulare di Jones che un avvocato per i suoi parenti più stretti può ottenere. I contenuti mobili forniscono anche maggiore chiarezza sulla posizione finanziaria nascosta di Jones Infowars per anni. Ciò indica, tra le altre cose, che il sito ha guadagnato più di $ 800.000 al giorno in alcuni giorni del 2018.
Jones è noto per le sue numerose teorie del complotto. Afferma che il governo degli Stati Uniti è stato coinvolto negli attacchi dell’11 settembre. Le principali piattaforme come Facebook, Youtube e Spotify lo hanno già bandito per aver violato le regole dell’incitamento all’odio.
La giuria inizierà le deliberazioni giovedì mattina.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”