MusicaJohnny Depp (59) e il chitarrista rock Jeff Beck (78) fanno causa al professore e folklorista Bruce Jackson (86) per plagio. Secondo Jackson, la canzone “Parade” del duo musicale Sad Motherfuckin nel loro album congiunto “18” conterrà versi esatti dalla poesia “Hobo Ben”. La poesia è stata scritta negli anni ’60 dal compianto killer Slim Wilson e registrata da Jackson nel 1976.
editoriale
Ultimo aggiornamento:
17:55
Bronn:
Il Guardiano / Rolling Stone
Il duo musicale afferma che Jackson non ha diritti d’autore sui testi, ma solo sulle sue stesse registrazioni. Dichiarano inoltre di non aver commesso plagio. Depp e Beck chiedono danni, spese legali e una dichiarazione di non violazione del diritto d’autore. Vogliono donare il compenso alle organizzazioni impegnate a preservare la cultura afroamericana.
Le accuse di plagio risalgono ai primi di agosto. Bruce Jackson crede che Depp e Beck abbiano coordinato diversi versi della poesia parola per parola. Queste sono le paroleSono rude, lo so, ma non ho un cattivo odore“,”Dio benedica una signora che mi offrirà da bere” in “Ciò di cui ha bisogno quella mamma stravagante, piccola, è un bagnoLo stesso, ma anche il titolo “Sad Motherfuuckin’ Parade” avrebbe potuto essere rubato. In effetti, secondo Jackson, ci sono solo due righe di testo nella canzone che non sono state trascritte. Né Wilson né Jackson sono stati nominati coautori della canzone.
A seguito delle accuse, un portavoce del duo ha rilasciato una dichiarazione dicendo: “Se possibile, verranno aggiunti crediti aggiuntivi a tutti i formati di album”. “Perché non hanno mantenuto quella promessa?” Jackson risponde indignato. Il professore è ancora dietro la sua affermazione e secondo lui, Depp e Beck devono ancora negare che il testo sia stato copiato. Definisce la causa una trovata pubblicitaria. “Non hanno scritto una sola parola di quella canzone da soli. E poi hanno citato in giudizio la persona a cui l’hanno rubata e l’hanno sorpresa a farlo… È come un ladro che denuncia il proprietario di una casa per essersi tagliato la mano sulla finestra della cucina, che ha fatto irruzione lui per entrare.
Guarda anche: i fan sono scioccati dal nuovo look di Johnny Depp
Leggi anche: Johnny Depp sorprende i fan con la sua performance nel Regno Unito
Leggi anche:
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”