Giovedì 3 novembre arriverà a Bruxelles la nuova premier italiana Giorgia Meloni, dove incontrerà vari leader europei. Questa sarà la sua prima visita ufficiale fuori dall’Italia, si legge in un comunicato stampa venerdì.
Crusca: belga
Incontrerà la presidente della Commissione Ursula van der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, ha confermato un portavoce della Commissione. Meloni parlerà con la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metzola.
Il partito postfascista di Meloni ha ottenuto il 26 per cento dei voti alle elezioni parlamentari di fine settembre. Meloni è alleato della Lega di estrema destra di Matteo Salvini e di Forza Italia dell’ex premier Silvio Berlusconi. Il nuovo governo è il governo più di destra ed euroscettico d’Italia dal 1946.
Leggi di più. Il pericolo più grande per Maloney non è l’opposizione. Ma il suo alleato Silvio Berlusconi (+)
Non vandalizzare
Ma durante la sua dichiarazione del governo al parlamento italiano martedì, Meloni ha assicurato che l’Italia rimane ancorata all’Unione Europea e alla NATO. A suo avviso, non si tratta di sovvertire l’integrazione europea, ma di “far funzionare meglio la macchina sociale”. Anche se Meloni spera di cambiare molte regole “non funzionali”, l’Italia rispetterà le regole europee.
Il Primo Ministro italiano si recherà poi al Vertice sul clima in Egitto il 7 e 8 novembre e al Vertice del G20 in Indonesia il 15 e 16 novembre.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”