Sembra che Crucial abbia iniziato ad equipaggiare gli SSD P2 con qlc nand, mentre inizialmente era stato rilasciato con chip tlc. Non è chiaro se Crucial sia passata completamente a qlc-nand o se l’azienda stia ancora producendo varianti tlc allo stesso tempo.
variabili qlc osservate e testate da I dispositivi di Tom, indicando che le prestazioni sono molto inferiori a quelle dei modelli TLC. Oltre a utilizzare qlc-nand , non era fondamentale modificare nulla delle unità. Quindi il nome del modello rimane lo stesso. Di conseguenza, gli utenti non possono sapere in anticipo quale variante stanno acquistando. Inoltre, molte delle recensioni si basano su modelli TLC più veloci, il che può creare confusione.
Secondo Tom’s Hardware, le differenze nelle prestazioni sono diverse per ogni test, ma in alcuni test un’unità P2 con qlc sarà quattro volte inferiore alla variante tlc, ad esempio durante la masterizzazione di un file zip da 6,5 GB. Inoltre, il modello qlc ha raggiunto una velocità di 98 MB/s, rispetto ai 428 MB/s dell’originale Crucial P2. Anche su DiskBench che esegue un file da 50 GB, l’unità qlc è notevolmente più lenta.
Il modello qlc ha anche una cache slc più grande, 135 GB rispetto ai 24 GB del P2 con tlc-nand. Tuttavia, la variante TLC era più veloce e le velocità di scrittura della variante QLC sono diminuite più della variante TLC dopo che la cache SLC era piena.
Crucial informa Tom’s Hardware che ha preso in considerazione un potenziale passaggio a qlc-nand nelle sue dichiarazioni sulle prestazioni. Al momento del rilascio, il produttore ha annunciato velocità di scrittura di 940 MB/s, mentre secondo Tom’s Hardware in pratica sono 2 volte superiori su un SSD P2 da 500GB con tlc-nand. Le prestazioni di QLC saranno più in linea con le velocità pubblicizzate.
Non è inoltre noto se Crucial produca solo varianti qlc da un SSD P2. Crucial già menzionato in una dichiarazione nel 2020 che potrebbe eventualmente passare a “una combinazione di tlc e qlc”. società Segnalato a PC Gamer l’anno scorso: “L’SSD Crucial P2 attualmente utilizza la memoria tlc di Microns, ma nel tempo potrebbe contenere un mix di tlc e qlc nand di Microns. Mescolando tipi di nand con capacità diverse, possiamo personalizzare i prodotti e prendere decisioni basate sulla tecnologia emergente e in evoluzione , capacità preferite e flessibilità per allinearsi ai movimenti del mercato aggregato”.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”