Sempre più persone riferiscono più sintomi simil-influenzali al proprio medico di famiglia, secondo i dati dell’istituto di ricerca Nivel. La scorsa settimana, i medici hanno visitato 70 persone con sintomi simil-influenzali ogni 100.000 abitanti. Hit Neville parla di un “forte aumento” rispetto alle settimane precedenti.
C’è stata un’epidemia ufficiale di influenza nei Paesi Bassi da una settimana ormai. L’Istituto nazionale per la sanità pubblica e l’ambiente (RIVM) parla generalmente di un’epidemia del genere quando più di 58 persone su 100.000 si recano dal proprio medico di base con disturbi che ricordano l’influenza e il 10% dei campioni esaminati contiene virus influenzale. Nivel riferisce che il virus dell’influenza viene attualmente trovato in più campioni che i medici stanno prelevando da pazienti con disturbi. Nell’ultima settimana di 98 campioni prelevati, il virus dell’influenza è stato trovato in più di un terzo.
altri virus
I medici hanno anche rilevato altri virus, come il parvovirus umano, il rinovirus e il virus RS. È stato trovato un po’ più di coronavirus rispetto a quanto precedentemente riportato da Nivel la scorsa settimana. Secondo l’istituto, i medici generici vedono principalmente persone anziane con corona, ma anche relativamente molte persone anziane con polmonite.
Da: ANP
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”