Ottobre 20, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Il ministro Depinelli (N-VA) consulta le banche sulla compliance…

Il ministro fiammingo per l’edilizia abitativa Matthias Dependael (N-VA) sta consultando il settore bancario sulla nuova direttiva europea sui prestiti per la casa. A partire dal 1 gennaio 2022, ciò imporrà una stima obbligatoria per un mutuo per la casa. Il prestito si basa quindi su questa stima. “Ma anche ai principianti dovrebbe essere data la loro possibilità”, afferma Dependail.

Leggi anche. Gli stessi periti ammessi non sono contenti delle nuove regole sui mutui: “particolarmente bene per la banca”

Vuole che la linea guida venga applicata in modo “equilibrato”, in modo da raggiungere l’obiettivo prefissato: ridurre il rischio di default e ridurre la pressione su un mercato immobiliare surriscaldato. “Una stima corretta dei prezzi delle case mi sembra una buona cosa. Per alcune case vengono offerti prezzi irrealisticamente alti, dove sono necessari molti lavori di ristrutturazione, ad esempio. Ma dopo le preoccupazioni su una possibile applicazione unilaterale, vogliamo votare alle prese con il settore bancario”.

Diependale è convinto che ci siano pochi problemi nelle Fiandre in termini di mancato pagamento. “In meno dell’1% dei casi. Ma i prezzi delle case continuano a salire. Una buona conversione può aiutare in questo”.

Leggi anche. ‘Un solo vantaggio per gli acquirenti’ e ‘le persone preoccupate che vendono ancora velocemente’: le regole del mutuo per la casa stanno cambiando, e adesso?

Resta la domanda su quanto spazio di manovra è rimasto. Febelfin, l’organizzazione ombrello che rappresenta il settore bancario, afferma che si basa sulla circolare emessa dalla Banca nazionale. “Dobbiamo impegnarci in questo”.

Dependail sta ora chiedendo alla sua amministrazione di indagare sulla direttiva. “Se ci saranno opportunità di adattamento, in modo che le regole siano nell’interesse di tutte le parti, mi concentrerò sicuramente su questo. L’acquisizione di proprietà rimane la pietra angolare della prosperità della famiglia Fleming. Anche ai principianti dovrebbe essere data questa opportunità”. (cervello)

READ  una chiamata. Sempre più pressioni edilizie: stai costruendo o ristrutturando?