L’Ucraina difende anche la nostra libertà e pace. Li supportiamo finanziariamente e militarmente, per tutto il tempo necessario. “Un periodo” e ha avvertito che la guerra potrebbe “durare per anni”, ha detto Barbock, aggiungendo che il presidente russo Vladimir Putin stava sognando quando pensava che l’Ucraina sarebbe caduta in poche settimane.
Barbuk ha anche difeso la pretesa dell’Ucraina sulla Crimea. La Russia ha annesso illegalmente la penisola nel 2014. Anche la Crimea appartiene all’Ucraina. E il mondo non ha mai riconosciuto l’annessione del 2014, che va contro il diritto internazionale”.
Barbock ha anche avvertito i tedeschi della fatica della guerra ora che il conflitto era durato sei mesi. Ha ammesso che le persone “ora sentono gli effetti della guerra energetica di Putin nei loro portafogli”. “Seminare divisioni sociali in Europa fa parte della guerra di Putin. Dobbiamo prevenirla. Sarà una strada accidentata, ma la nostra responsabilità politica è mitigare gli squilibri sociali causati dagli alti prezzi dell’energia”.
Barbock ha anche respinto categoricamente la richiesta di alcuni politici tedeschi di approvare il gasdotto Nord Stream 2. Ciò consentirebbe di importare più gas ed evitare così una crisi del gas in Germania entro la fine dell’anno.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”