© Shutterstock
Passeggiata romantica lungo la spiaggia, in montagna in Austria o lungo un canale nel tuo paese: una passeggiata in estate è sempre più divertente. A meno che non ti vengano le vesciche mentre cammini, ovviamente. Ma come puoi prevenirli?
Lien Lamens
Puoi prevenire le vesciche rompendo bene le scarpe nuove prima di uscire per molto tempo. Ma soprattutto: indossa la giusta misura di scarpe e la giusta vestibilità. “Con questo intendiamo scarpe (da passeggio) che si adattano bene senza esercitare pressione, ma anche che il piede non è troppo largo”, afferma il podologo Jordan Stropants. “Durante l’installazione, prestare particolare attenzione al tallone. Deve essere fissato correttamente nella parte posteriore della scarpa. Le persone hanno l’abitudine di spostare il piede il più in avanti possibile quando indossano la scarpa. Ciò può causare attrito non solo alle dita dei piedi , ma anche al tallone. Questo poi ha molto attrito rispetto al tallone della scarpa. Inoltre, stringi i lacci in modo che la scarpa permetta il minor movimento possibile al piede.”
E indossa i calzini. “Preferibilmente un paio che assorba un po’ di sudore in modo che i piedi non rimangano bagnati troppo a lungo.” Cotone o lana sono l’opzione migliore, ma è preferibile indossarlo dall’interno verso l’esterno. Perché spesso ci sono cuciture all’interno dei calzini o talvolta il filo può essere allentato. Queste cuciture e fili possono causare sfregamenti e vesciche. Se giri il calzino al rovescio, non avrai quell’attrito.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”