Il nuovo ministro dell’Interno britannico Suella Braverman ha annunciato un corso duro sulla politica dell’immigrazione in occasione della Giornata del Partito conservatore. Braverman ha detto martedì a Birmingham che chiunque entri illegalmente nel paese sarà rimandato indietro o dovrà andare in Ruanda.
“I laburisti cercheranno di fermarci, i liberaldemocratici impazziranno e il Guardian crollerà”, ha detto, riferendosi ai partiti di opposizione e alla stampa. Ci sono “troppi richiedenti asilo che abusano del sistema” e non soddisfano i “bisogni dell’economia”, ha detto Braverman.
Più di 33.500 persone hanno attraversato pericolosamente il canale dall’inizio dell’anno. Quel numero è in costante aumento dal 2018, nonostante le promesse dei successivi governi conservatori.
Molti rifugiati hanno diritto all’asilo. Tuttavia, il governo britannico, che vuole “controllare i suoi confini” dopo la Brexit, non vuole annetterlo. Il controverso piano per trasferire i richiedenti asilo nel Paese dell’Africa orientale del Ruanda – che riceverà denaro in cambio – non è attualmente attuato dopo un precedente intervento Corte Europea.
In Ruanda per Natale
Braverman, che ha ricevuto una standing ovation alla convention del Partito conservatore, ha detto che il suo “sogno” era quello di portare i migranti in Ruanda prima di Natale.
Inoltre, Braverman vuole anche imporre severe sanzioni agli attivisti per il clima. Ha detto che la polizia ha bisogno di tutti i poteri per impedire ai manifestanti di causare caos e disagi alla maggior parte della popolazione rispettosa della legge. “Che tu sia chiamato ‘Just Stop the Oil’, ‘Isolation of Britain’ o ‘Extinction Rebellion’, ti metteremo dietro le sbarre”, ha sottolineato il ministro.
Il governo Truss elimina i tagli alle tasse per i più ricchi
Chi è Liz Truss, il nuovo Primo Ministro britannico?
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”