Settembre 19, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà presto per discutere della situazione in Afghanistan | Afghanistan nelle mani dei talebani

La situazione in Afghanistan sarà discussa oggi al Consiglio di sicurezza dell’ONU. Ciò è stato confermato tramite Twitter. In precedenza, Estonia e Norvegia avevano richiesto una sessione straordinaria. Secondo l’ordine del giorno, la riunione avrà inizio alle ore 10.00 (ora locale).




“Il Segretario generale segue con grande preoccupazione il rapido sviluppo della situazione in Afghanistan”, ha aggiunto in una nota. Le Nazioni Unite restano impegnate per una soluzione pacifica del conflitto. I diritti umani di tutti gli afgani, in particolare delle donne e delle ragazze, sono centrali in questo. I cittadini bisognosi devono ricevere assistenza umanitaria salvavita e sostegno essenziale”. Anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha invitato i talebani a salvare vite umane e a esercitare moderazione.

Dall’inizio del ritiro delle forze statunitensi dall’Afghanistan a maggio, i combattenti talebani hanno ottenuto enormi guadagni territoriali. Oggi sono avanzati verso la capitale, Kabul, e hanno sequestrato il palazzo presidenziale.

READ  Arrabbiato con il giornalista della CNN che improvvisamente ha indossato il velo in TV