Sembra passata un’eternità da quando i mercati azionari hanno mandato nel panico gli investitori due settimane fa. A Piggyvarkens siamo stati inondati di giornalisti che all’improvviso volevano sapere come noi investitori dovremmo affrontare la questione e se gli investitori dovessero modificare la loro strategia ora che i titoli tecnologici hanno iniziato a diminuire drasticamente. Cosa dicevamo allora a De Morgen? “Gli eventi delle ultime due o tre settimane non sono davvero niente di speciale.” Dove si ferma questo declino? Non ne ho idea, ma non si può escludere, ad esempio, un calo dell’80% per Meta (la società madre di Facebook), come abbiamo osservato all’epoca.
I titoli tecnologici sono volatili
Le azioni Meta sono scese dell’80%? “Stefan, devi prestarmi un po’ di quelle sostanze psichedeliche che ti fanno immaginare questo scenario.” Non dico che Meta perderà l’80%, ma dico che è sicuramente possibile. Ciò che stupisce noi di Spaarvarkens è che i nuovi investitori a volte trovano difficile credere che aziende ad alte prestazioni come Meta possano crollare così bruscamente. Cosa dovremmo dire loro allora? Che devono semplicemente tornare indietro di due anni, perché nel 2022 la quota di Meta è già crollata dell’80%, cosa che gli investitori di oggi sembrano aver completamente dimenticato. Nel 2021, il gruppo ha raggiunto il massimo storico di circa 380 dollari per azione. Poco più di un anno dopo, la società era scesa a 90 dollari. Perdita di circa l’80%. Vedi la stessa storia su Amazon. Nello stesso periodo, il titolo ha perso più del 50% in poco più di un anno, con Nvidia che ha perso il 66%. Non è successo molto tempo fa; Si parla a malapena del 2022.
È per questo che oggi dovresti preoccuparti delle aziende tecnologiche?
L’ottimismo è un dovere morale per gli investitori. Se il tuo caso di investimento è solido e hai fatto i compiti, devi accettare che a un certo punto il mercato potrebbe dimostrarti che hai torto per trimestri e anni interi. Come investitore, devi rimanere positivo ed essere in grado di resistere a questi cali temporanei. A proposito, è allora che controllare le tue emozioni inizia a farti guadagnare soldi. Sei riuscito a mantenere la calma nel 2021 e nel 2022? Allora non c’era niente che non andasse. Anche se acquistassi al picco nel 2021, otterresti un rendimento di circa il 40% meno di tre anni fa (prezzo Meta ora $ 528). Questo dopo il recente calo.
Ci sono ancora opportunità nei titoli tecnologici?
Se mi chiedessero se i titoli tecnologici sono costosi, direi di sì. Ma anche questo ha delle buone ragioni. Dimostrano continuamente di avere forti prospettive di crescita e che queste aziende possono continuare a crescere. Resta uno dei settori più interessanti, anche se resta il problema che ormai lo conoscono tutti e il settore tecnologico è molto apprezzato. Se qualcosa va storto o la crescita rallenta leggermente, queste aziende possono sicuramente respirare un po’ d’aria. Quindi, come investitore, devi accettare la possibilità di cali moderati del 50%, 66% o addirittura 80%, come abbiamo visto nel 2022. Qualcosa da tenere a mente se vuoi seguire l’attuale rally tecnologico.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”