Emilio Ferreira (57 anni) si è dimesso dalla carica di responsabile della formazione giovanile dell’AA Gent. L’esperto allenatore ha ancora un contratto di due anni e ha ancora nove mesi di preavviso. Ci ha detto: “Darò tutto per il club fino al mio ultimo giorno qui”.
Ferreira ha portato il settore giovanile del KAA Gent a un livello superiore negli ultimi anni. Ferreira è esigente, come con le giovanili dell’Anderlecht, ma sta dando i suoi frutti. Comunque non vedo l’ora di allenare nuovamente la prima squadra. Questo è anche il motivo principale delle sue dimissioni.
Ferreira è attivo al Gent da tre anni e inizialmente aveva grandi talenti come Malik Fofana e Ibrahim Salah sotto la sua ala protettrice come promettente allenatore. L’anno scorso è diventato responsabile della formazione giovanile. Tuttavia, ci sono stati anche conflitti interni, anche con l’allenatore Arnar Vidarsson.
Ma Ferreira insiste che il motivo principale sia il desiderio di tornare in campo con un club di altissimo livello. “Ho imparato molto dal periodo trascorso al Gent. Ciò che si può fare con le giovanili, dovrebbe essere possibile anche con la prima squadra”. Quindi Ferreira aspetta l’occasione per presentarsi.
Ferreira è stato precedentemente attivo come capo allenatore di Al-Shabab, OH Leuven, Genk, Sering e Dender, tra gli altri. È stato anche assistente di Michel Prudhomme allo Standard.
Il 57enne non è sempre popolare all’interno del club perché pretende troppo dai suoi giocatori. A volte le cose possono entrare in conflitto. Questo è stato anche il caso dei giovani di Gand. “Ma se non riescono a gestirlo, come gestiranno la pressione quando giocheranno in uno stadio pieno?”
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”