Il governo olandese vuole allentare la pressione sulla catena dell’asilo adeguando l’obbligo del visto per i cosiddetti “seguaci” e non accettando più persone sotto l’accordo con la Turchia. Lo ha scritto il ministro degli Esteri olandese Eric van der Burgh in una lettera alla Camera dei rappresentanti. Ha sottolineato che le misure sono temporanee.
I parenti sono i familiari di persone che si trovano già nei Paesi Bassi. Non potranno venire nei Paesi Bassi fino a quando non sarà disponibile una casa per la famiglia. L’intento è che la domanda sia presentata al momento e che anche la domanda venga valutata. Il visto viene effettivamente rilasciato solo se c’è una casa.
Non solo al momento meno persone verranno nei Paesi Bassi, dice van der Burg, ma non dovranno più aspettare le loro domande presso il centro per le domande di asilo a Ter Apel. Secondo lui, le persone dovrebbero aspettare un massimo di 15 mesi. Questo rientra ancora nel periodo massimo previsto dalla Direttiva Europea per il Ricongiungimento Familiare. Quindici mesi dopo, le famiglie possono ancora venire in Olanda. Il governo sta lavorando a un disegno di legge per prolungare il periodo di decisione di altri tre mesi, perché la direttiva europea lo consente.
Le richieste di riconsolidamento verranno elaborate a breve nell’ordine in cui sono state richieste. “Le persone che arrivano per prime dovrebbero essere le prime a trasferirsi in una casa, in modo che possano venire anche le loro famiglie”, ha detto van der Burg.
Il governo vuole anche smettere temporaneamente di ricevere persone autorizzate a venire in Europa in base all’accordo con la Turchia. Secondo van der Burg, i Paesi Bassi hanno reinsediato “un gran numero di persone” per anni, relativamente più di tutti gli altri paesi europei. Circa mille persone all’anno. Ma ora che “abbiamo gente che dorme sull’erba a Ter Apel, o nelle palestre” non è più possibile. Van der Burgh definisce “irresponsabile nella situazione attuale” consentire alle persone di partecipare.
Van der Burg afferma che le misure sono in vigore fino al 2023. Tuttavia, a luglio verrà verificato se le misure funzionano come previsto.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”