Ottobre 19, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Il governo federale sta valutando una settimana lavorativa di quattro giorni: “Puoi incontrare gli amici nel tuo giorno libero”

Cosa c’è esattamente nella proposta?

I dipendenti a tempo pieno continuerebbero a lavorare 38 o 40 ore nel sistema, ma distribuite su quattro anziché cinque giorni lavorativi. Con la proposta sul tavolo, il governo vuole quindi incoraggiare le aziende a offrire giornate lavorative più lunghe – 9,5 ore. In cambio, il dipendente ottiene un giorno di ferie in più.

Il presidente dei Verdi Merm Almasi sostiene la proposta, sebbene permangano alcune condizioni. “In linea di principio, pensiamo che sia un bene per la libertà dei dipendenti, ma ovviamente dovrebbe essere una scelta dei dipendenti”, afferma. “Si tratta di come lui o lei organizza la sua vita. Deve adattarsi alla vita delle persone”, ha detto Almasi.

Chi è contro la settimana lavorativa di quattro giorni?

Anche le parti sociali dovrebbero essere ascoltate, afferma il capo di Groen. Il sindacato socialista di certo non sostiene questa idea. Credono che i dipendenti a tempo pieno dovrebbero essenzialmente lavorare meno ore alla settimana. Alla fine della prossima settimana, il governo discuterà i settori in cui il sistema può essere introdotto e come evitare che la giornata lavorativa diventi troppo lunga.

Ci sono aziende che hanno già introdotto una settimana lavorativa di quattro giorni?

La società di autonoleggio Dockx ha già introdotto la settimana lavorativa di quattro giorni. Il personale della reception lavora un po’ di più ogni giorno, ma ha un giorno libero in più.

“Puoi implementare più piani durante il giorno. Ad esempio, non dovresti correre al negozio o puoi incontrare gli amici nel tuo giorno libero”, afferma l’addetto alla reception Timo Westerlink. Tuttavia, si chiede se le lunghe giornate di lavoro e la famiglia possano essere combinate, dice. “Allora potrei non essere in grado di portare i bambini a scuola la mattina o di andarli a prendere la sera”.

READ  Una serata rumorosa in un ristorante olandese che i clienti non vogliono...