Settembre 19, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Il generale americano senior prevede la guerra civile in Afghanistan: “I gruppi terroristici possono trarne vantaggio” | All’estero

Il comandante dell’esercito americano Mark Milley ha descritto come “probabile” lo scoppio di una guerra civile in Afghanistan. E ha avvertito in un’intervista a Fox News che i gruppi terroristici potrebbero trarne vantaggio.




I talebani estremisti hanno preso il controllo di quasi tutto l’Afghanistan con un fulmine il mese scorso. Le ultime truppe statunitensi hanno lasciato il paese due decenni dopo. Gli oppositori dei talebani afgani rimangono saldi nella valle del Panjshir, dove sono in corso aspri combattimenti.

Il generale Milley, il più alto ufficiale militare degli Stati Uniti, dipinse un quadro cupo della situazione. Si chiedeva ad alta voce se i talebani potessero consolidare la loro presa sul potere e governare il paese in modo efficace. “Forse e forse no.”

Milley ha affermato che una possibile guerra civile potrebbe portare a una rinascita di al-Qaeda o allo Stato islamico che guadagna forza. “Tra 12, 24 o 36 mesi, è probabile che ci sarà più attività terroristica nella regione. Dobbiamo monitorarlo”, sembra.

Marco Mille.

Marco Mille. © Reuters

READ  Il presidente Macron vuole controllare più rigorosamente il comportamento degli agenti di polizia francesi | All'estero