Nei Paesi Bassi, a 14.000 persone viene diagnosticato un cancro ai polmoni ogni anno. In circa la metà di loro il cancro si è già diffuso. In tutto il mondo, questo tipo di cancro uccide 1,8 milioni di persone ogni anno. prima La diagnostica può migliorare la qualità della vita e la sopravvivenza. Dopo il trattamento, è anche importante tenere il dito sul polso. Gli esami di follow-up sono importanti, ma nella pratica spesso le metastasi vengono perse. un Squadra I ricercatori di Radboudumc e Amsterdam UMC esamineranno ora se l’uso delle scansioni PET può migliorare i risultati degli esami di follow-up.
ZN e ZonMW
Il sostegno per questo assegno di ricerca viene dal National Institute of Health Care e ZonMw. Lo scopo dello studio è di rilevare tempestivamente eventuali metastasi del cancro del polmone trattato durante gli esami di follow-up. Nei Paesi Bassi, gli esami di follow-up per i pazienti con cancro ai polmoni consistono in scansioni TC dei polmoni. Una TAC può mostrare solo metastasi al torace, mentre il rischio di sviluppare metastasi in altre parti del corpo è maggiore. Di conseguenza, le metastasi vengono spesso rilevate relativamente tardi, il che riduce il numero di opzioni di trattamento. Durante lo studio si valuterà se l’uso della tomografia computerizzata (PET/CT) durante gli esami di follow-up dia risultati migliori rispetto alla sola tomografia computerizzata. Lo scanner PET/CT è una combinazione di scansioni PET e CT in un unico dispositivo. Uno scanner TC fornisce informazioni sulla struttura dei tessuti tramite i raggi X. Una scansione di tomografia a emissione di positroni (PET) mostra il metabolismo dei tessuti.
Tomografia ad emissione di positroni
Un team guidato da Iris Walraven (epidemiologa clinica) di Radboudumc e Annemarie Becker (pneumologo) di Amsterdam UMC indagherà su questo. “Ciò potrebbe portare a un trattamento di follow-up più rapido, prospettive migliori e una sopravvivenza più lunga”, spiega Iris Walraven, ricercatrice principale di Radboudumc. Anne-Marie Baker aggiunge: “Negli ultimi anni, le opzioni di trattamento per i pazienti con un numero limitato di metastasi sono notevolmente migliorate, ad esempio grazie all’irradiazione altamente mirata delle metastasi, all’immunoterapia o alla chirurgia. Ciò aumenta le possibilità di sopravvivenza a lungo termine con una buona qualità della vita. Ma per questo, il medico deve trovare le metastasi. Siamo lieti di questa borsa di studio per verificare se ciò può essere fatto in modo più efficace con una scansione PET-TC.
Lo stipendio assegnato pagherà i costi di ricerca e i costi sanitari per il trattamento durante la ricerca. Il rilevamento in questo modo non è compensato dall’assicurazione di base. Dopo l’indagine, Zorginstituut prenderà immediatamente una decisione sulla base di analisi scientifiche, indipendentemente dal fatto che il trattamento funzioni o meno. In tal caso, questo nuovo approccio sarà compensato anche in futuro dall’assicurazione di base.
Congresso ICT e Salute 2023
Il 30 gennaio 2023, l’ICT e la nuova salute pubblica dell’assistenza sanitaria inizieranno con l’importante e influente conferenza sanitaria annuale sulla trasformazione dell’assistenza sanitaria.
Essere presenti anche tu? Prenota velocemente il tuo biglietto d’ingresso
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”