Frits van Erd, CEO della catena di supermercati Jumbo, martedì Durante l’irruzione nella sua villa Arrestato a Heeswijk-Dinther (Nord Brabante) nei Paesi Bassi. Inoltre, sono state arrestate anche molte persone del mondo del motocross. Diverse fonti su questa indagine penale hanno riferito questo a “Het Financieele Dagblad”, scrive AD.
Martedì, sono state condotte perquisizioni in diversi luoghi dei Paesi Bassi nell’ambito di un’indagine congiunta, tra gli altri, dal FIOD (il servizio investigativo olandese per i reati finanziari e fiscali) e dal pubblico ministero olandese. I raid hanno avuto luogo a casa del CEO di Jumbo Frits van Erdt a Heeswijk-Dinther, ma anche a Groningen e Drenthe.
Jumbo non ha risposto ieri a una domanda su cosa significhi l’indagine per la posizione di Van Erdt a capo del gruppo di supermercati. Martedì l’azienda di famiglia ha dichiarato in una dichiarazione scritta che i pubblici ministeri hanno rivolto domande a Van Erd, ma l’indagine non prende di mira Jumbo.
Il principale sospettato
Il principale sospettato nel caso è un olandese di A a Honze (Drenthe), un ex pilota di motocross di 58 anni. È sospettato di essere coinvolto nel riciclaggio di ingenti somme di denaro e beni e frode all’IVA. E. è stato attivo come team manager nelle corse motociclistiche ed è stato in passato capitano del team Jumbo TvE MX sponsorizzato da Van Eerd. Lui e Van Erd si conoscevano.
Il denaro è stato riciclato attraverso transazioni immobiliari, commercio di auto, depositi di contanti inspiegabili e contratti di sponsorizzazione nello sport del motocross, secondo il tribunale olandese. Inoltre, vi è il sospetto di frode all’IVA nel settore automobilistico. Il principale sospettato è visto come un ragno nel web. Gli altri imputati sono accusati di coinvolgimento in misura maggiore o minore in frode.
Com’era il collegamento?
La grande domanda rimane ancora come Van Erdt, una delle persone più ricche dei Paesi Bassi, sia stato coinvolto in questo caso. Articoli precedenti mostrano che Van Eerd a volte collegava piloti di talento a E.. L’ultimo rapporto sulla questione risale a marzo 2014, sei mesi prima che E.
Non è chiaro se e in che modo Van Erdt fosse ancora in contatto con E. Justice negli ultimi anni. Fonti di Motorsports indicano che E. ha cessato di essere attivo come team manager negli ultimi anni. Gli ultimi rapporti su questa data nel 2018.
Il Pubblico Ministero (un rappresentante della Procura della Repubblica, simile al Pubblico Ministero in Belgio) decide oggi/giovedì come procederà l’indagine e se è auspicabile che i sospettati rimangano in detenzione. In questo caso, saranno portati davanti a un giudice inquirente del tribunale (l’equivalente olandese di un giudice inquirente), che deve riesaminare la custodia cautelare.
Tutti i sospetti sono attualmente “in attesa”, il che significa che possono contattare solo i loro avvocati. Un portavoce della Procura non è stato in grado di fornire ulteriori informazioni ieri.
Cura
Jumbo, tra le altre cose, è lo sponsor della popolare squadra di ciclismo e sci Jumbo Visma. Anche il pilota olandese di Formula 1 Max Verstappen ha un accordo di sponsorizzazione con la catena di supermercati. Inoltre, Jumbo dice che sta anche investendo denaro in altri promettenti talenti sportivi che “hanno il potenziale per diventare un’icona sportiva nella comunità”. Jumbo, tra gli altri, è lo sponsor del pilota di motocross olandese Jeffrey Herlings, due volte campione del mondo MXGP.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”