Galaxy per il pianeta: di più con meno
Samsung ha compiuto progressi verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità 2025 per il business MX (Mobile eXperience). Le iniziative chiave includono lo sviluppo e l’integrazione di materiali riciclati nei prodotti, la progettazione di imballaggi più rispettosi dell’ambiente e il riciclaggio dei vecchi dispositivi Samsung Galaxy per ridurre i rifiuti elettronici.
dall’annuncio Galassia per il pianetaVision In Unpacked August 2021, Samsung ha lavorato duramente per creare nuovi modi per riciclare e riutilizzare risorse che altrimenti diventerebbero rifiuti dannosi. È anche importante ridurre l’impronta ambientale e stimolare l’innovazione. Oggi Samsung condivide i progressi fatti finora.
“Samsung sta adottando misure per aiutare a proteggere le persone e il pianeta, combinando sostenibilità e innovazione”,afferma Davy Moons, Direttore del Mobile Marketing di Samsung Belgio. “Siamo orgogliosi dei progressi che abbiamo fatto finora. Allo stesso tempo, c’è ancora molto lavoro da fare e stiamo facendo tutto il possibile per realizzare la nostra visione di sostenibilità”.
Uso esteso di materiali riciclati in Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4
Lo sviluppo di nuovi materiali riciclati è un’importante area di interesse per Galaxy for the Planet. Più Samsung ricicla, più risorse vengono risparmiate. Sebbene il riutilizzo dei materiali nei dispositivi Galaxy presenti molte sfide, i vantaggi per il pianeta ne valgono la pena.
Samsung ha progettato la nuova serie Galaxy Z e Galaxy Buds2 Pro con reti da pesca riciclate
Le reti da pesca riciclate sono state incorporate per la prima volta nella serie Galaxy S22 nel febbraio 2022. Oggi ci sono undici modelli Galaxy che utilizzano reti da pesca riciclate, tra cui la serie Galaxy Book2 Pro e la serie Galaxy Tab S8. Trasformando le reti da pesca scartate in materiali di alta qualità per i dispositivi Galaxy, Samsung aiuta a ridurre l’impatto dell’inquinamento da plastica1 – 640.000 tonnellate di reti da pesca vengono lasciate negli oceani di tutto il mondo ogni anno[2].
Il riutilizzo delle reti da pesca scartate è solo un esempio dei progressi compiuti da Samsung nell’incorporare la quantità di materiali riciclati nei suoi prodotti.
Samsung ha incorporato materiali più rispettosi dell’ambiente, tra cui reti da pesca riciclate, materiali post-consumo (PCM) o bio-resina, nel 90% dei dispositivi Galaxy lanciati lo scorso anno.[3]. Oltre il 90% dei Galaxy Buds2 Pro sono realizzati con materiali riciclati[4].
Questo processo richiede competenze ingegneristiche complesse per garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità complessive dei nuovi materiali. Samsung prevede di effettuare ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo per trovare altri nuovi materiali da utilizzare nei prodotti Galaxy. E per aumentare la quantità di materiali riciclati in ogni macchina.
Un nuovo modo di confezionare
Samsung ha fissato l’obiettivo di rimuovere tutta la plastica monouso dagli imballaggi dei prodotti mobili entro il 2025.
Samsung utilizza carta riciclata al 100% per avvolgere i principali prodotti. È così che salviamo l’equivalente di quasi 51.000 alberi quest’anno[5] Con la serie Galaxy S22 e la nuova serie Galaxy Z.
Samsung ha anche ridotto le dimensioni della confezione del Galaxy Z Flip4 e del Galaxy Z Fold4 rispettivamente del 52,8% e del 58,2%, rispetto ai Galaxy Foldable di prima generazione. Riducendo le dimensioni della confezione di ciascun dispositivo, Samsung riduce le emissioni di carbonio durante il trasporto su camion, aereo e nave. Si stima che questa riduzione del volume di imballaggio ridurrà le emissioni di CO2 di circa 10.000 tonnellate entro la fine del 2022.[6] Oltre al continuo sviluppo di imballaggi per smartphone di punta, Samsung implementerà anche imballaggi ecologici in altre categorie di prodotti.
Aumentare le soluzioni di rifiuti elettronici
La riduzione dei rifiuti elettronici o dei rifiuti elettronici è fondamentale per un’economia circolare che preservi e riutilizzi le risorse limitate del nostro pianeta. Secondo il World Economic Forum, nel 2021 sono stati generati 57 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e si prevede una crescita di 2 milioni di tonnellate all’anno.[7]
Per risolvere questo problema, Samsung ha ampliato il suo programma Galaxy Upcycling, che dà nuova vita ai vecchi smartphone Galaxy. In occasione Galaxy Upcycling a casa[8]Samsung sta riutilizzando gli smartphone con un semplice aggiornamento software. Trasforma i dispositivi in elettrodomestici intelligenti per supportare le esigenze quotidiane, come la cura dei bambini e degli animali domestici.
Una delle principali priorità di Galaxy Upcycling è che queste innovazioni migliorino anche la vita delle persone. Ad esempio, l’azienda sviluppa anche dispositivi Galaxy utilizzati nelle apparecchiature diagnostiche mediche, Fotocamera per il fondo oculare EYELIKE™ che fornisce cure oculistiche di base nelle comunità svantaggiate. Questo programma ha rianimato centinaia di dispositivi Galaxy e fornito cure oculistiche essenziali a oltre 13.000 pazienti in Vietnam, Marocco, India e Papua Nuova Guinea.
[1] Il riutilizzo delle reti da pesca scartate potrebbe rimuovere 50 tonnellate di plastica dal mare entro la fine del 2022
[2]FAO, non UNEP
[3]In base al numero di modelli. Ciò include smartphone, tablet, laptop e dispositivi indossabili Galaxy che Samsung ha lanciato a livello globale da settembre 2021 ad agosto 2022. Ci sono 37 modelli lanciati in tutto il mondo durante questo periodo e 34 modelli contengono almeno un componente realizzato con materiali riciclati o una resina biologica.
[4] Oltre il 90% di tutti i componenti in plastica dei Galaxy Buds2 Pro, in peso, sono realizzati con materiali riciclati. In totale, nel Galaxy Buds2 Pro sono stati utilizzati 29 grammi di plastica e contiene più di 27 grammi di materiale riciclato. Ciascuno di questi ingredienti contiene almeno il 20% di reti da pesca scartate (Ocean Bound Plastic) o materiali post-consumo (PCM). Le reti da pesca riciclate sono utilizzate in tre componenti interni dell’alloggiamento nella parte anteriore della staffa, il supporto della batteria della staffa e il supporto per PCB. I materiali riciclati post-consumo sono utilizzati in otto componenti esterni. Quattro componenti in ciascuno degli auricolari si trovano nella custodia anteriore sinistra/destra, posteriore sinistra/destra. e quattro componenti nell’alloggiamento (deco anteriore), scatola a muro, – scatola interna? E un armadietto inferiore.
[5] Un pino di 30 anni può produrre 59 kg di carta.
[6] Questo è calcolato sulla base degli standard ISO 14040:2006 e 14044:2006, utilizzando il database Ecoinvent 3.8 per il trasferimento dei modelli SM-F700F, SM-F721B, SM-F900F e SM-F936B dalla Corea all’Europa.
[7] Forum economico mondiale, “I rifiuti elettronici di quest’anno superano la Grande Muraglia cinese”, 18 ottobre 2021. https://www.weforum.org/agenda/2021/10/2021-years-e-waste-outweigh-great-wall-of-china/
[8] Galaxy Upcycling a casa è attualmente disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Corea e la disponibilità può variare in base al vettore. Questa funzione è disponibile su tutte le serie Galaxy S, Note e Z rilasciate dal 2018 (Galaxy S9, Galaxy Note9 o versioni successive) con Android 9 e versioni successive. Più dispositivi saranno supportati in futuro.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”