I mercati azionari europei hanno subito un forte calo all’apertura delle contrattazioni di oggi, a seguito della decisione sui tassi di interesse da parte della banca centrale statunitense di ieri. Anche i mercati azionari asiatici sono scesi oggi, dopo le forti perdite di prezzo a Wall Street.
La banca centrale statunitense ha alzato i tassi di interesse di 75 punti base per la terza volta nella sua lotta contro l’aumento dell’inflazione. La Federal Reserve ha dichiarato che continuerà ad aumentare i tassi di interesse per frenare l’inflazione. I mercati finanziari temono che questi forti aumenti dei tassi di interesse possano portare a una recessione.
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha promesso che la banca centrale avrebbe controllato l’inflazione, anche se avesse danneggiato l’economia. Secondo Powell, la Fed continuerà ad aumentare i tassi di interesse “finché il lavoro non sarà terminato”.
Bel20 perde circa l’1,75 per cento e scende sotto la soglia dei 3.500 punti. Tutte le frecce nell’indicatore a stella diventano rosse. I mercati azionari hanno registrato perdite simili anche altrove in Europa. Anche in Germania, Paesi Bassi e Francia sono diminuite di circa l’1,7%.
Anche i mercati azionari asiatici sono scesi giovedì, dopo le forti perdite di prezzo a Wall Street. L’Hang Seng di Hong Kong è sceso dell’1,9% e il mercato azionario di Shanghai è sceso dello 0,3%. La banca d’investimento Goldman Sachs ha ridotto le sue previsioni di crescita per l’economia cinese nel 2023 al 4,5%, dal 5,3% in precedenza. Goldman Sachs ha indicato le rigide misure Corona in Cina.
A Sydney, l’indice All Ordinaries è sceso dell’1,6% e l’indice Kospi di Seoul è sceso dell’1%.
Il Nikkei di Tokyo era in rosso, in calo dello 0,5%. La Banca del Giappone ha annunciato che non apporterà alcuna modifica alla sua politica monetaria accomodante. La Banca del Giappone ha dichiarato che manterrà i tassi di interesse invariati per il momento all’attuale livello molto basso.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”