Imbattibile e imbattibile: questo è lo stato in cui si trova il Team USA da diversi anni. La sconfitta contro i campioni in carica era già precalcolata, ma c’era ancora un barlume di speranza in anticipo perché 3 giocatori di Las Vegas erano ancora dispersi dopo la finale WNBA.
Ma presto divenne evidente sul campo che le dimensioni degli Stati Uniti erano troppo grandi per un belga di nove gatti. Sotto la spinta di Jeel Lloyd e del capocannoniere Brianna Stewart (22 punti), l’America è partita come un vortice: 11-0.
Potrebbe esserci anche la risposta del Belgio. Emma Meesemann potrebbe essere stata alle prese con la difesa americana per tutta la partita, ma Vanloe – il capocannoniere del Belgio – e Allemand hanno riportato i gatti sulla pista degli Stati Uniti in pochissimo tempo.
Rimonti era promettente, ma è stato subito stroncato sul nascere, in parte a causa del trasporto di un carro per le perdite di palla belghe, 25 in totale. Queste numerose trasformazioni hanno assicurato che l’America potesse tenere costantemente i gatti a distanza di sicurezza.
A metà del secondo tempo, è diventato chiaro che il trucco non era più possibile e il Belgio è passato alla modalità di salvataggio. I giocatori chiave hanno riposato più del solito e Lisa Al-Sharq ne ha approfittato per mostrarsi con una difesa entusiasta e alcuni buoni risultati.
Alla fine c’è stato ancora un momento di panico quando i Linskens hanno dovuto passare di lato dopo un duello dolorante al ginocchio. Si spera che questo rimanga senza conseguenze per il Belgio, poiché i gatti avranno ancora bisogno di Centimeters of Linskens per il resto del torneo.
Punteggio finale: 87-72, domani mattina alle 5 ora del Belgio, pericoloso contro la Corea del Sud. Poi devi davvero vincere per raggiungere le ambizioni, almeno un posto nei quarti di finale.
Belgio: Vanloo 13, Allemand 10, Linskens 9, Lisowa 9, Delare 8, Ben Abdelkader 6, Becky Massey 5, Billie Massey 5, Meesseman 4, Resimont 3, Joris 0, Ramette 0
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”