L’ottava finale del Campionato Europeo contro la Francia è stata l’ultima partita di Jan Vertonghen per i Red Devils. Dopo 157 presenze, tre Coppe del Mondo e tre Campionati Europei, il record della nazionale belga si è ritirato. “Grazie per tutti i ricordi. Hai vissuto il mio sogno.”
Non è una sorpresa, ma Jan Vertonghen ha completato la sua ultima partita come Red Devil. Sembrava quasi certo che il 37enne difensore dell’Anderlecht avrebbe giocato la sua ultima partita da titolare a Euro 2024.
In quell’Europeo Vertonghen dovette saltare la prima partita del girone per infortunio, ma contro la Romania riprese il suo solito posto in difesa. Vertonghen ha mostrato la sua determinazione come sempre, ma non è riuscito a salvare i Devils dall’uscita nell’ottava partita di finale contro la Francia di lunedì.
Venerdì ha annunciato che quella partita – in cui il destino del Belgio è stato deciso da un autogol – sarà l’ultima con il Belgio. Vertonghen non ha ancora annunciato nulla sul suo futuro con l’Anderlecht.
Vertonghen detiene il record internazionale belga con 157 presenze. Con questo numero è anche in cima alle classifiche internazionali.
Icona della generazione d’oro
La storia di Vertonghen con il Belgio è iniziata il 2 giugno 2007 con una partita di qualificazione agli Europei contro il Portogallo sotto la guida del Ct della nazionale Rene Vandereken. All’inizio di quella stagione, il nostro connazionale aveva attirato l’attenzione come talentuoso centrocampista dell’RKC Waalvik, al quale era stato ceduto in prestito dall’Ajax.
Vertonghen si è fatto un nome con il club di Amsterdam. All’Ajax, è stato respinto ed è emerso come leader difensivo e creatore di campioni. D’ora in poi giocherà anche come difensore del Belgio, come terzino sinistro o come centrocampista.
Vertonghen diventa così uno degli alfieri della Generazione d’Oro, con la quale raggiunge le semifinali alle Olimpiadi di Pechino 2008. Solo sei anni dopo, ai Mondiali del 2014 in Brasile, questo gruppo di Diavoli è apparso per la prima volta in un torneo importante.
Vertonghen ha segnato il gol della vittoria contro la Corea del Sud nella fase a gironi della Coppa del Mondo 2014.
Dopo aver raggiunto i quarti di finale in Brasile e gli Europei del 2016, la generazione d’oro ha raggiunto il suo apice ai Mondiali del 2018 in Russia con una medaglia di bronzo. Questo è stato seguito da un altro quarto di finale agli Europei del 2021 e da un doloroso punto basso con l’uscita anticipata dalla Coppa del Mondo 2022 in Qatar.
All’età di 37 anni, Vertonghen era il giocatore numero uno del girone agli Europei in Germania. Il difensore era un prolungamento dell’allenatore Tedesco e si è fatto carico della stampa dopo la sconfitta iniziale contro la Slovacchia, partita in cui non ha giocato.
La finale a otto contro la Francia alla fine si è conclusa di poco, con uno sfortunato autogol che ha mandato in fuga i belgi.
Imparentato:
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”