Giovedì il procuratore generale russo ha chiesto una condanna a sette anni di reclusione contro un membro del consiglio comunale di Mosca. È accusato di aver diffuso “informazioni false” sulla partecipazione dell’esercito russo all’attacco all’Ucraina.
Il procuratore politico Alexei Gourinov è stato accusato di “aver ingannato un gran numero di persone” e ha chiesto di “mandarlo in una colonia criminale per sette anni”, secondo un corrispondente dell’Afp presente alla sessione. essere. È il primo politico dell’opposizione ad essere incarcerato per aver criticato l’invasione dell’Ucraina.
In sua difesa, Gorenov ha sottolineato di essere “contro tutte le guerre”, riferendosi in particolare alle guerre in Afghanistan e in Iraq. Mio padre è tornato dalla seconda guerra mondiale ed è disabile. Lo ha difeso e suo fratello ha perso una gamba. È stato arrestato a Mosca il 26 aprile e il suo processo è iniziato il 1 giugno. È anche accusato di agire “come un gruppo” e di “aver abusato della sua posizione ufficiale con un altro sindaco, Elena Kotinochkina, fuggita dalla Russia”.
“I bambini sono orfani”
Gorinov, un avvocato esperto, ha denunciato l'”aggressione” di Mosca contro l’Ucraina il 15 marzo tramite YouTube. “I bambini sono orfani, nipoti e pronipoti di coloro che sono stati uccisi nella seconda guerra mondiale vengono gettati nell’inferno dei combattimenti”, ha detto, riferendosi all’uccisione di bambini ucraini.
Dall’inizio dell’invasione il 24 febbraio, dozzine di persone sono state perseguite in Russia per aver pubblicamente criticato l’attacco all’Ucraina. La maggior parte è stata multata, ma altri rischiano dure pene detentive.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”