Durante la sua ricerca di dottorato, il tecnico medico Matthias Wietsky ha sviluppato una tecnica 3D per l’imaging dei reni. Ciò consente ai chirurghi di rimuovere i tumori renali in modo più accurato.
Mitski ha sviluppato e testato un software chirurgico 3D in grado di creare un modello 3D del rene utilizzando l’angiografia con risonanza magnetica (MRA). È quindi possibile visualizzare questo modello sullo schermo, stamparlo in 3D o visualizzarlo come immagine 3D.
I chirurghi del Centro Princess Máxima di Utrecht hanno applicato la tecnologia per migliorare la pianificazione preoperatoria. Inizialmente, si sono concentrati sulla chirurgia con conservazione del rene nei bambini affetti da tumore di Wilms (nefroblastoma). In questo tipo di cancro, la chirurgia con conservazione del rene è possibile solo talvolta, mentre può ridurre il rischio di sviluppare una malattia renale cronica più avanti nella vita. L’uso di un modello 3D durante la preparazione ha comportato una riduzione della rimozione incompleta del tumore inaspettata.
La tecnica di Mitsky può anche migliorare la navigazione chirurgica durante l’intervento. Utilizzando gli occhiali HoloLens, il chirurgo può proiettare l’immagine 3D sul rene del paziente. Ciò renderà il tumore più facile da trovare e potrebbe migliorare la percezione della profondità da parte del chirurgo.
Vitski ha conseguito il dottorato presso l’Università di Utrecht il 3 luglio tesi “Introduzione a nuove dimensioni nella chirurgia oncologica pediatrica”, scritto sotto la supervisione del Prof. Dr. MHWA Wijnen e del Prof. Dr. M. van den Heuvel-Eibrink.
Bron:
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”