Semifinali di basket
FINE
14
S1
17
17
S2
19
17
S3
15
18
S4
15
15
S5
9
81
un risultato
75
Come farà male? ORO E ARGENTO: I Belgian Cats giocheranno la partita per il bronzo contro l’Australia domenica alle 11.30. I Cats sono arrivati alla finale con più di una mano, ma i cestisti belgi non sono riusciti a colmare il divario di 15 punti. Grazie a una straordinaria tripla di Emma Meeseman, i Cats hanno continuato a farsi strada fino ai tempi supplementari sul 66-66, ma in un finale snervante, la Francia ha preso il comando.
La resa dei conti con la nazionale alla Bercy Arena nella prima finale olimpica. I Belgian Cats hanno dovuto smantellare il forte gruppo francese nella battaglia per la medaglia d’oro contro il Team USA.
Le donne belghe sono partite alla grande, con Emma Meeseman in testa. Ha subito segnato 6 punti in 2 minuti.
La risposta francese non si è fatta attendere. Con la loro alta intensità e l’enorme pressione sulla donna in possesso di palla, i Cats hanno vinto la palla. Valerian Ayayi era la grande donna della squadra di casa.
La Francia ha perso troppo palla e ha mancato troppe contromosse offensive, e la Francia è tornata in gioco. Il Belgio ha trasformato il vantaggio di 2-8 e 10-16 in un deficit di 29-18 dopo un buon inizio.
Verso la fine del secondo quarto, i Cats hanno ritrovato il vento, e la Francia ne sentiva la mancanza da un po’. La squadra belga continua punto dopo punto, grazie anche al gol di Elise Ramet.
Si legge sul tabellone 31-24 a 4 minuti dalla fine del primo tempo. Tuttavia, il punteggio è andato negli spogliatoi sul 31-36, con i Cats che avevano la massima difesa.
Meesseman salva i Cats con una tripla finale
Subito dopo l’intervallo, la squadra ha aggiunto altri 10 punti senza la risposta francese. Dopo aver trascorso ben 22 partite consecutive senza subire gol, i Cats sembrano aver battuto la Francia sul tempo.
Tuttavia, questo divario di 15 punti non sarà sufficiente. Sotto Gabe Williams, la partita è diventata nuovamente giocabile nel quarto quarto con un punteggio di 48-51. Gli stessi errori sono comparsi nei Cats: rapida perdita di palla e mancanza di acutezza nel rimbalzo delle palle.
In generale, hanno pensato le francesi mentre entravano negli ultimi dieci minuti. I tiri liberi si sono svolti senza intoppi e hanno gettato il Belgio con le spalle al muro. 66-60 a un minuto dalla fine, i Cats avevano bisogno di un altro miracolo.
Quando ne hanno più bisogno, ti alzi. Per prima cosa, Julie Vanlo ha segnato il 66-63 con tre tiri liberi, e negli ultimi otto secondi non-Messman ha realizzato una tripla per il 66-66.
I Cats sono riusciti a perforare la cruna dell’ago durante l’attacco francese alla fine del tempo di gioco normale, ma sono riusciti a vincere ai supplementari.
La Francia infrange i sogni dei belgi ai supplementari
Acclamata da molti tifosi della squadra di casa, la Francia ha dovuto dare il massimo anche nei cinque minuti supplementari. Ed è stata la Williams a doversi rifare.
Con 5 punti in un minuto, i Cats sono stati costretti a inseguire. Una lacuna che i belgi stanchi della battaglia non potevano più colmare.
Hanno fatto tutto il possibile e hanno comunque annusato un divario di tre punti che avrebbe potuto essere colmato, ma la tripla redentrice questa volta non è caduta.
Messiman ha segnato il 76-75 a poco più di un minuto dalla fine. Un grande thriller che continuava all’infinito, ma senza un lieto fine per i gatti.
La Francia è stata implacabile e ha completamente distrutto le speranze del Belgio, ancora una volta nella persona della Williams: ha segnato 18 punti in semifinale.
A 19 anni Messiman ha fatto meglio solo una volta, ma senza alcun risultato. 81-75 fu il verdetto finale e la Francia, non il Belgio, avrebbe sfidato gli Stati Uniti nella finale olimpica.
Nella partita di consolazione per la medaglia di bronzo, i Belgian Cats dovranno prepararsi per la battaglia contro l’Australia domenica alle 11.30.
Belgio: Messiman 19, Linskens 15, Ramet 13, Vanloo 11, Delaire 9, Becky Massey 5, Munonga 3.
Relativo a:
I Cats erano chiaramente delusi, il che è logico perché una finale era sicuramente possibile con 15 punti di vantaggio nel secondo tempo. Riusciranno a ricaricarsi per la battaglia per la medaglia di bronzo contro l’Australia domenica?
Poco meno della partita per la medaglia d’oro dei Cats! Guarda la fase finale della partita
Fine: 81-75
La Francia prevale ai supplementari dopo un finale molto emozionante. Emma Meeseman ha risparmiato tempo supplementare con la sua ultima tripla, ma nei cinque minuti supplementari i padroni di casa hanno comunque avuto il surplus maggiore.
Sembra che Williams stia eliminando i Cats qui, 80-75. È impossibile correggere con un secondo sull’orologio.
Fanlo sbaglia la tripla!
Un tentativo troppo lontano da Vanlo e il tiro al volo. Nessuna tripla, a 15 secondi dalla fine, ma un tiro libero per Williams.
Sicuramente, dal punto di vista belga, questa è una delle competizioni più emozionanti di sempre.
Christoph Vandegor
78-75
Il divario è diventato brevemente di un punto grazie a Emma Meeseman, ma Gabby Williams ha subito portato il risultato sul 78-75. Mancano 37 secondi e Meziane si prende un timeout per elaborare un’ultima giocata per la tanto necessaria tripla.
Ora la palla va al Belgio dopo un errore di corsa di Robert. Saranno un buon attacco?
Mancava poco più di un minuto alla fine e i Cats avevano ancora 3 punti da recuperare. Messiman è preoccupato per l’errore non commesso, che avrebbe dovuto toccare al Belgio.
76-73 dopo la tripla di Delaire
Robert si è liberato con una tripla e DeLaire lo ha fatto di nuovo
Tre punti dopo tre punti, con Robert Freeman che segna per primo. Subito dopo, Delaere continua a emozionare mettendo a segno una bellissima tripla.
73-70
Ramit effettua i successivi tiri liberi. Anche lei non cede alle pressioni: 70-73. Ora c’è un errore dopo l’altro da entrambe le parti.
Anche Fauthoux, anche su tiro libero, è stato tranquillo per il 73-68. Ciò rappresenta un po’ più di respiro per la Francia.
Meeseman è sceso a 71-68
C’è la risposta di Emma Meeseman, che trasforma con calma i suoi tiri liberi. Il divario è ancora una volta triplo.
E ancora Williams! 71-66, i belgi devono raccogliere ancora 5 punti.
La Williams riporta la Francia in vantaggio
68-66 grazie a Gabby Williams, che rialza la Francia dopo un minuto di recupero. Anche lei subisce un fallo e le è consentito effettuare il tiro libero aggiuntivo.
Slancio per la Francia
Quindi altri 5 minuti quando dovremo decidere il vincitore. La guerra di logoramento continua.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”