Buonasera Patrizio. C’è caos politico nel Regno Unito. cosa è successo?
Cinque settimane prima, Truss è entrato in carica e ha escogitato un piano radicale per rilanciare la crescita economica attraverso tagli fiscali enormi e incerti, a vantaggio soprattutto dei ricchi britannici. Questo è politicamente delicato in un momento in cui tutti devono fare i conti con l’alto costo della vita. A ciò si è accompagnata l’idea di non aumentare l’imposta sulle società, anche se prevista.
“Ha causato molto disagio e Truss ha ammesso di essere andata troppo in fretta. Quei piani fiscali sono stati allentati e il suo ministro delle finanze Kwasi Kwarteng ha licenziato. Ma Kwarteng e Truss erano amici e alleati, ed erano entrambi convinti sostenitori di quelle proposte politiche estreme . È strano che l’abbia licenziato perché si stava comportando.” La sua politica In qualità di ultima persona responsabile, dovrebbe effettivamente farsi da parte.
E come ha reagito il suo partito conservatore?
La politica che attuerà ora non è la politica con cui è stata eletta leader del partito cinque settimane fa. In effetti, è la politica suggerita dal rivale Rishi Sunak: essere frugali. Questo è completamente incoerente. Il nuovo ministro delle finanze Jeremy Hunt è un alleato di Sunak. Truss è effettivamente inutile. Il Partito conservatore è in testa alle urne e gli alleati di Sunak si ribelleranno nei prossimi giorni. Ieri ho tenuto una conferenza stampa. Sembrava un coniglio nei fari.
Non sembra che questo migliorerà. Perché non mettiamo subito da parte il Partito conservatore?
“I conservatori hanno appena eletto Truss attraverso un’elezione interna. Se ora nominano un nuovo leader, si prenderanno in giro. Il partito ha molti problemi, hanno un leader inutile ma non possono educatamente sbarazzarsene. Sul piano interno, ma anche nel resto del mondo ride.” Tutti si sbagliano su questo.
Perché Truss non si prende il merito e se ne va?
“Non è così che Truss è messo insieme. Sembra una vera Balshi. Ha sempre voluto questo lavoro, e ora si dimette e viene messa nei libri come il primo ministro più basso in carica, non lo farà. Ma anche i conservatori lo sanno che Truss è un vicolo cieco. Non lo lasceranno inciampare per altri due anni fino alle prossime elezioni. Prima di Natale credo che Sunak o il Segretario alla Difesa Ben Wallace entreranno in carica. Fino ad allora, il cancelliere Jeremy Hunt è il vero sovrano del Regno Unito , ora che la posizione di Truss è molto debole. Spera anche di diventare primo ministro, quindi resta sintonizzato per lui.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”