Gli scienziati potrebbero aver scoperto il pesce più pesante del mondo. L’animale pesa l’equivalente di un SUV e misura oltre 3,5 metri. Era il 1996 da quando i ricercatori videro un pesce così grande.
Bronn: New York Times
Quando gli scienziati dell’Atlantic Society of Naturalists hanno appreso che la carcassa di un pesce gigante era stata trovata al largo della costa dell’isola di Faial, nelle Azzorre, hanno avuto dei dubbi. Spesso veniva loro detto che le persone avevano trovato un grosso pesce, ma spesso era deludente. Anche se questa volta furono sorpresi quando videro il cadavere.
Era il pesce più grande che avessero mai visto da soli. L’animale pesa 2744 chilogrammi, lo stesso peso di un SUV. La sua altezza era di 3,59 metri e la sua lunghezza era di 3,25 metri. Con queste dimensioni, batte il record per un pesce che è stato trovato in Giappone nel 1996. Quella copia pesava solo 2.300 chilogrammi.
Il pesce è stato effettivamente trovato nel dicembre 2021, ma i risultati degli scienziati sono stati pubblicati di recente. Secondo i ricercatori, il nuovo esemplare potrebbe essere il pesce più grande mai visto. Ma è necessario un avvertimento. Si tratta in particolare di pesci ossei. Circa il 90 percento dei pesci appartiene a quella specie, ma non gli squali, le razze e gli squali balena, per esempio.
Secondo i ricercatori, l’esemplare trovato alle Azzorre non è un “individuo anormale” e non contiene una “mutazione genetica”. “Queste specie possono diventare molto grandi. Finalmente siamo stati in grado di pesarne e misurarne una. Ci sono più di questi esemplari”, ha affermato Jose Nuno Gomez Pereira, biologo marino dell’Atlantic Naturalist e coautore dello studio che documenta l’esemplare.
(sgg)
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”