Remco Evenepoel ha affrontato la fase più importante della sua ancora giovane carriera. Un’ultima impervia tappa di montagna si preannunciava decisiva per la classifica generale della Volta 2022. Solo 5 salite ed Enrique
Mass potrebbe ancora salvare Evenpool dalla sua prima vittoria in un Grand Tour.
Ha piovuto attacchi nella fase di apertura. Alla fine un gruppo con Xandro Meurisse e Robert Stannard è riuscito a ritirarsi. Successivamente, un folto gruppo comprendente Richard Karabaz, Robert Jesink e 2 pedine di Movistar ha lanciato un contrattacco.
Robert Stannard ha fatto inciampare Carabaz nella battaglia per la maglia da montagna. Il corridore dell’Alpecin-Deceuninck ha guadagnato molti punti per il campione olimpico, ma i suoi sforzi non sono stati sufficienti per far cambiare le spalle alla maglia da montagna. Sulla terza salita, tutto si è riunito e Carapaz è riuscito a catturare i punti rimanenti.
Gli uomini di classifica hanno trattenuto il fiato per l’ultima tappa con una salita difficile dalla prima categoria. Presto si formò un gruppo di favoriti con gli uomini di valutazione. Solo Carlos Rodriguez non ha potuto proseguire. Evenepoel si è sistemato al volante del suo più grande attaccante, Enrique Mas. Alla penultima salita, inevitabile l’attacco dello spagnolo, ma subito salvato dalla maglia rossa.
Nell’ultima salita, Richard Carapaz e Sergio Higuita risultano essere i corridori più forti del gruppo con i fuggitivi. Sullo sfondo, Miguel Angel Lopez ha cercato di mettere in difficoltà i suoi avversari, ma le sue accelerazioni non sono state abbastanza forti per prendere le distanze.
Carapaz era già sicuro della maglia da montagna e nella salita finale l’ha riconfermata lasciandosi alle spalle Higuita, a pochi metri dalla vetta. Spremere un altro ingranaggio nel pianerottolo. Nel gruppo dei favoriti, i corridori si sono uniti e Remco Evenepoel poteva già essere sicuro di scrivere una Vuelta dietro il suo nome.
Il campione olimpico è andato risolutamente per la sua terza vittoria di tappa alla Vuelta ai.i. e ha completato la sua carriera da solista a pieni voti. Sullo sfondo Thymen Arensman è balzato via dal gruppo maglia rossa. Ha preso il secondo e Juan Aiso è corso al terzo, ma tutta l’attenzione è andata a Remco Evenepoel.
Il pilota 22enne Quick Step-Alpha Vinyl conferma la sua vittoria assoluta alla Vuelta dopo questa tappa. Domani prenderà sicuramente la maglia rossa a Madrid. È il primo belga a vincere un Grand Tour in 44 anni. Succede al vincitore del Giro, Johan de Moynck.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”