Ottobre 25, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Ecco come pulisci la lingua per avere un alito fresco

Ci laviamo i denti ogni giorno, ma a volte la lingua salta. Tuttavia, spazzolare la lingua può avere più benefici di quanto pensi. Migliorerebbe la salute orale. Di seguito puoi leggere se è davvero così e come puoi pulire meglio la lingua

batteri sulla lingua

Durante lo spazzolino, il filo interdentale e il risciacquo, i denti vengono trattati con delicatezza. I batteri sopra e tra i denti vengono rimossi e lavati. Tuttavia, molti batteri rimangono sulla lingua. A causa della struttura di questo organo muscolare, sulla lingua possono essere presenti fino a 500 diversi tipi di batteri. Alcuni di questi microrganismi non rappresentano alcun pericolo, ma l’altra parte può causare uno squilibrio dei batteri della lingua.

Tongbeslag

Quasi tutti hanno uno strato bianco di proteine ​​sulla lingua. Questo strato è chiamato rivestimento della lingua e generalmente non fa male. Quando i batteri che vivono su di esso perdono il suo equilibrio, questo strato può addensarsi e iniziare a puzzare. Sebbene non sia stato dimostrato che spazzolare la lingua migliori la salute orale, i dentisti consigliano di farlo. Dopo aver lavato i denti, sulla lingua possono rimanere batteri dentali o residui di cibo. Quindi non viene lavato via e può nuovamente fare il suo corso sui denti, aumentando il rischio di tartaro.

Tong

Leggi anche: Il colore della nostra lingua dice qualcosa sulla nostra salute

Ecco come ti pulisci la lingua

Il motivo principale per pulire la lingua è combattere e prevenire l’alitosi. Puoi farlo con lo spazzolino da denti. Nota: non esercitare troppa pressione, poiché le setole possono danneggiare la lingua. Alcuni spazzolini da denti hanno un dorso realizzato appositamente per lavarsi la lingua. Muovi con cautela una X sulla lingua 6 volte con uno spazzolino da denti. Non eseguire movimenti di spazzolatura, poiché ciò diffonderà ancora di più i microbi. Non usare il dentifricio per questo.

READ  48% più positivo nei test Corona nei Paesi Bassi: "L'aumento previsto è iniziato in autunno" | Il corona virus si sta diffondendo

raschietto per la lingua

Se vuoi davvero farlo bene, compra un raschietto per la lingua. Questo è il modo più efficace per pulire la lingua. Posizionalo sul retro della lingua e spostalo lentamente in avanti. Risciacquare il raschietto e poi raschiare i lati della lingua. Ripeti questo 2-3 volte. La maggior parte dei batteri si trova nella parte posteriore della lingua, quindi posiziona il raschietto il più profondamente possibile nella bocca.

non voglio imbavagliare

Potresti dover vomitare velocemente quando ti lavi la lingua. È questo riflesso che funge da meccanismo di difesa e ci protegge dall’ingresso di corpi estranei e cose nella trachea, nella faringe e nell’esofago. Questo può essere fastidioso quando ti lavi i denti o ti gratti la lingua. Aiuta a espirare attraverso la bocca e verso l’interno attraverso il naso mentre si sposta lentamente in avanti il ​​raschietto o lo spazzolino.

(Fonte: Mondhygienisten.nl, rete sanitaria, Margriet, dentist.nl)