Bart Eckhout è il capo commentatore di la mattina.
Dal punto di vista di un economista, ci avviamo verso un’estate molto eccitante.
I festival mostrano, per iniziare il tour lì, un esercizio di flessibilità dei prezzi – chiedendo quanto puoi mettere sul mercato prima che il pubblico esca. Se hai provato a seguire Rock Werchter sui social media lo scorso fine settimana, ti sarai imbattuto in più foto di pinte e hamburger costosi che in selfie con amici o intrattenitori. Ma agli organizzatori non è permesso brontolare, perché nonostante tutti i sospiri sembra che sia rimasto un vasto pubblico Chi vuole continuare a pagare biglietti e scontrini costosi.
Tuttavia, qualcosa sembra cambiare. C’è una forte selezione in corso nel settore dei festival. Lo spettacolo si è rivelato piuttosto ampio, essendo passato il tempo in cui i giovani potevano spostarsi da una festa all’altra in estate. È appena diventato insopportabile. In ogni caso, questa forma di relax resterà (ancora) più riservata a un pubblico elitario, più eclettico, dell’alta borghesia. Chi non può o non può permettersi questo intrattenimento può – a volte letteralmente, purtroppo – per uno spazio ristretto nelle aree pubbliche o lungo pozze d’acqua scarse. Telecamere e polizia in assetto da combattimento entrano nell’accordo.
Quindi le domande sulle esplosioni dei prezzi sono più di un semplice esercizio economico teorico. Ciò è evidente anche nell’altro punto caldo in estate, l’aeroporto. Brussels Airlines Annulla centinaia di viaggi per ridurre il carico di lavoro† La pace sociale è fragile anche tra gli addetti ai bagagli, e anche i dipendenti Ryanair non si lasciano più disturbare dal loro capo nella loro stanza.
È molto triste per coloro che vedono la loro vacanza diventare incerta, ma il settore dell’aviazione ottiene ciò che merita qui. In settori con poca concorrenza, salari e condizioni di lavoro possono diminuire per anni. Ma quando i prezzi aumentano e la manodopera diventa scarsa, i lavoratori vengono esternalizzati per chiedere condizioni migliori, compresi i bagagli immagazzinati negli aeroporti, nei fragili e più bassi gradini del mercato del lavoro.
Il fatto che la carenza di manodopera renderà i servizi più scarsi e più costosi non si vede solo in aeroporto. Il settore dell’assistenza sta seriamente considerando di “disattivare” le funzioni di assistenza. Gli esperimenti in materia di istruzione sono condotti con classi più grandi per compensare la carenza di insegnanti. In ogni caso, si tratta di lavori di base ma sottovalutati, per i quali non ci sono quasi candidati nel frenetico mercato del lavoro.
Questa è polvere da sparo politica, economica e sociale. Proprio come nel cortile del festival o in aeroporto, il divario rischia di crescere anche nell’educazione e nell’assistenza tra chi può continuare a permettersi servizi buoni e completi e chi deve accontentarsi di “meno, meno, meno”.
Questa disparità sarà fonte di crescenti tensioni sociali. Le scaramucce nelle piscine sarebbero solo un’anticipazione estiva di più ampi disordini, se non si tenesse conto di questo rischio.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”