L’associazione dei medici di base Domus Medica ha fatto sapere che le vaccinazioni contro il Covid-19 si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre.
“Ciò significa che, proprio come l’anno scorso, c’è una breve sovrapposizione con il periodo raccomandato per la vaccinazione antinfluenzale (ottobre-novembre). La somministrazione simultanea di entrambi i vaccini è quindi possibile, preferibilmente tra il 15 e il 31 ottobre.”
La vaccinazione autunnale è rivolta alle persone di età pari o superiore a 65 anni, alle persone che risiedono in una struttura sanitaria per un lungo periodo di tempo, alle persone che hanno o convivono con un disturbo immunitario, alle persone che lavorano nel settore sanitario e alle persone obese ( BMI corporeo ≥ 40) e persone con problemi di salute di base come malattie polmonari, cardiache, epatiche o renali e condizioni come diabete di tipo 1 e 2 e malattie neuromuscolari.
Donne incinte
“Quest’anno non ci saranno raccomandazioni generali per la vaccinazione contro il COVID-19 per le donne incinte. La vaccinazione potrebbe essere appropriata per alcune donne incinte ad alto rischio.”
Quale vaccino viene utilizzato?
Il vaccino da utilizzare nelle Fiandre è il vaccino Comirnaty JN.1 di Pfizer/BioNTech. Questo è stato raccomandato dall’Agenzia europea per i medicinali.
Segui ora Redactie24 anche tramite WhatsApp
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”