Secondo un recente studio dell’Università di Stanford, chi va a letto dopo quest’orario potrebbe sviluppare problemi psicologici.
Un nuovo studio sul sonno pubblicato sulla rivista Ricerca psichiatrica Evidenzia i potenziali rischi associati all’andare a letto tardi. Secondo i ricercatori, andare a letto regolarmente dopo questo orario può aumentare il rischio di sviluppare condizioni di salute mentale come depressione e ansia.
Questo “tempo” magico? Le persone che di solito dormono dopo l’una di notte dovrebbero continuare a leggere adesso. I ricercatori hanno analizzato i dati sul sonno e sulla salute di 73.888 partecipanti provenienti dalla Gran Bretagna (UK Biobank) per scoprire in che modo il tempo di sonno influisce sulla salute.
Prima dell’una del mattino
Al di fuori Risultati È stato dimostrato che le persone che vanno a letto regolarmente dopo l’una di notte hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi di salute mentale rispetto alle persone che vanno a letto presto. È interessante notare che questa associazione è indipendente dal fatto che le persone si classifichino come mattinieri o nottambuli (cronotipi).
Inizialmente i ricercatori si aspettavano che gli individui che coordinavano il tempo di sonno effettivo con le loro preferenze mattutine/sera avrebbero avuto la migliore salute mentale, ma non era così.
“Al contrario, abbiamo scoperto che svegliarsi tardi la notte, indipendentemente dall’orario preferito per andare a dormire, era associato a una salute mentale peggiore”, ha affermato Jamie Setzer, professore di psicologia e scienze comportamentali alla Stanford University. Abbiamo scoperto che adattarsi al tuo cronotipo non è fondamentale in questo caso, e svegliarsi tardi non fa bene alla salute mentale. “Siamo rimasti molto sorpresi e abbiamo trascorso più di un anno cercando di confutare le nostre scoperte, ma non siamo riusciti a trovare una spiegazione alternativa”.
Dei partecipanti, 19.065 si sono identificati come tipi mattinieri, 6.844 come tipi serali e 47.979 come tipi intermedi. Le persone che corrispondevano al loro cronotipo avevano dal 20% al 40% in più di probabilità di sviluppare un disturbo mentale rispetto a quelle con un programma di sonno precoce o medio. Coloro che sorgono con il sole tendono ad avere la migliore salute mentale.
Lees ook: Waarom val je 's avonds op de bank in slaap
Mente dopo mezzanotte
I ricercatori ritengono che i risultati possano essere collegati all’ipotesi della “mente di mezzanotte”, secondo la quale svegliarsi dopo la mezzanotte può aumentare il rischio di comportamenti sconsiderati e dannosi.
“Se dovessi azzardare un’ipotesi, le persone che restano alzate fino a tardi la mattina sono ben consapevoli che il loro cervello non funziona correttamente, quindi potrebbero ritardare la presa di decisioni sbagliate”, afferma Zetzer. “Nel frattempo, la persona pensa a tarda notte: ‘Mi sento bene. “È un’ottima decisione quella che prenderò alle tre del mattino.”
C’è un avvertimento. La biobanca britannica è composta principalmente da persone bianche, di mezza età o anziane. Ciò può limitare la “generalizzabilità” dei risultati, poiché non tutte le popolazioni sono rappresentate in uno studio sul sonno.
Uno degli aspetti chiave affrontati nella ricerca sul sonno è l’associazione tra tempi di sonno più tardivi e una riduzione dell’importantissima fase del sonno REM (movimento rapido degli occhi). Il sonno REM è fondamentale per la regolazione emotiva e le funzioni cognitive di una persona. Una mancanza di sonno REM dovuta all’ora di andare a letto tardi può aumentare il rischio di sviluppare disturbi neuropsichiatrici come depressione e ansia.
Gli esperti consigliano di dormire dalle sette alle nove ore a notte. Zetzer raccomanda ai nottambuli di provare ad adottare una routine anticipata e di modificare i loro schemi di sonno, anche se questo è difficile e non cambierà il loro cronotipo. “Biologicamente è un po’ come un elastico: ti prendi un giorno libero e torni dove il tuo corpo vuole essere.”
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”