VRT mette tutti gli episodi FC Campioni di nuovo in linea. Dopo il clamore per gli episodi cancellati quest’estate, le emittenti pubbliche stanno adeguando la propria politica editoriale. La pubblicazione verrà interrotta solo in casi molto eccezionali.
Questo software può contenere stereotipi o linguaggi obsoleti. Si presenta come era fatto all’epoca e potrebbe non soddisfare gli standard e i valori attuali della società fiamminga. Prendendo atto di ciò, vogliamo contribuire a un dibattito aperto e a una comunità inclusiva. Con questo disclaimer, VRT indicherà in futuro che il software soffre di una “immagine obsoleta”. Non verranno più rimossi dallo spettacolo.
dopo, dopo Questa turbolenza estiva È stato creato perché VRT ha mandato in onda alcuni episodi della sitcom trentennale FC Campioni Dal suo punto di vista, VRT sta ora lavorando per modificare la sua politica di pubblicazione. Negli episodi cancellati, ad esempio, veniva usata la n-word, oppure davano uno stereotipo di persone di colore, un’immagine che potrebbe essere considerata razzista nel 2022. La radio ha poi detto che stava rivedendo programmi e mettendo al bando alcuni episodi .” Cioè, se si scopre che “il linguaggio, gli atteggiamenti, le immagini o le battute possono sembrare inappropriati nel presente zeitgeist o non più appropriati per la società odierna”.
La decisione, scoperta casualmente in estate, è stata criticata dalla radio pubblica Internet. Anche molti politici sono saltati su questo treno. Tra gli altri, il presidente di Vooruit Conner Rousseau, lui stesso un grande fan di Campioni dell’FC, Denunciando la decisione VRT. “Possiamo spiegare perché alcune cose sono delicate?” O cancelliamo senza spiegazioni? “Non sono un fan di questa decisione”, ha detto. Giornale. Anche Vlaams Belang e alcuni politici di Open VLD hanno espresso critiche.
Non promuovere attivamente
Ora VRT sta adeguando il suo corso e l’emittente sceglie di agire con un disclaimer. Ad esempio, VRT vuole “lasciare che lo spettatore decida da solo cosa fare o cosa non vuole guardare”. L’emittente dice anche in questo modo di voler aumentare le “sfumature sui programmi socialmente sensibili”. Crede che “questa politica sia più adatta al suo ruolo, senza dover decidere da sola cosa ogni Fleming può guardare o meno”.
L’emittente osserva inoltre che dal 2008 ha una carta del programma che descrive “qualità, affidabilità, imparzialità e standard etici”. Da allora, il Comitato della Carta del Programma, che è composto da un gruppo di personale esperto, ha implementato questa Carta. Il consiglio ha una funzione consultiva e indicherà anche quando è necessario un disclaimer. I programmi verranno rimossi solo se VRT non ha più i diritti di trasmissione o se “una persona interessata al programma è stata condannata per gravi reati, come abusi sessuali su minori”. “Questo è in linea con la politica di altri gruppi mediatici fiamminghi”, afferma VRT.
VRT non sta più promuovendo attivamente un programma che “si discosta dal quadro normativo esistente”. Inoltre non viene più trasmesso in TV, ma sarà comunque disponibile – tramite la funzione di ricerca – su VRT Max.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”