Jolien D’hoore è un membro regolare del podcast De Volgwagen (Radio 2 e MNM). Nell’episodio finale con Lotte Kopecky come ospite, D’hoore ripensa anche al suo primo anno come direttore sportivo e guarda al futuro di AG Insurance-NXTG.
“Il nostro team è pronto per il prossimo anno”, afferma D’hoore. “Ora abbiamo 16 passeggeri e speriamo di ottenere la licenza WorldTour”. Quest’anno la squadra era ancora una squadra di allenamento con i giovani corridori che dovevano pagare le tasse scolastiche.
“Sono felice quest’anno, ma sono anche facilmente deluso”, ammette D’hoore. “Ho sempre voluto correre in finale e competere per vincere, ma non ha sempre funzionato perché siamo una squadra di allenatori”.
“Non è così ovvio per i piloti. Hanno tutti 20 o 21 anni, i più giovani di Peloton, e stanno cavalcando contro Lotte Kobeki o Anime Van Floten. Questa è un’enorme differenza di livello. Ma sono migliorati molto in un pochi mesi.”
“Siamo felici di averlo tra i primi dieci o i primi quindici, ma voglio sempre qualcosa in più. Spero che sarà così il prossimo anno”. Con l’arrivo di Ashleigh Moolman-Pasio e Lotta Hentala-Lepistö, tra gli altri, AG Insurance-NXTG riceve un’iniezione di alta qualità.
Ma non si fermerà qui in futuro. “Siamo una squadra belga con una licenza belga e l’obiettivo è diventare una grande squadra belga”, D’hoore sembra ambizioso.
“Con i piloti che avremo ora in squadra, saremo circa 8° nella classifica a squadre. Non è male, ma vogliamo davvero arrivare tra i primi 5 o i primi 3. Ci vuole qualche anno in più quindi è non accadrà in due”.
Normalmente, l’UCI annuncia il 12 dicembre quale squadra del gruppo femminile sarà la 15a squadra a ricevere una licenza WorldTour. Ceratizit-WNT, Le Col Wahoo, Plantur-Pura e AG Insurance-NXTG, tra gli altri, vogliono partecipare al WorldTour.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”