Oggi
•
Tempo di lettura 2 minuti
1023 Visualizzazioni
•
Memorizza
Durante la pandemia di coronavirus, le emozioni sono aumentate sulla questione se le maschere per il viso siano effettivamente utili. I negazionisti del Corona si sono opposti ai “pannolini per la bocca”, così come ha fatto il presidente dell’OMT Jaap van Dissel Dubitato A proposito di maschere per bocca e naso. Altri, invece, vedevano le mascherine come una semplice misura per proteggersi e rallentare la diffusione del virus.
Da allora, gli scienziati hanno lavorato duramente sulla questione se e quanto i cappelli protettivi aiutino a combattere i virus respiratori. Gli editori della rivista scientifica Clinical Microbiology Reviews hanno ora valutato tutte le informazioni disponibili, riferisce l’NRC. Giornale Ne ho parlato con Trisha Greenhalghprofessore di medicina generale all’Università di Oxford, che ha condotto lo studio.
La sua conclusione: le maschere per il viso funzionano. “Se usi le maschere giuste”, aggiunge Greenhalgh. Non a caso: le mascherine per bocca e naso FFP2 proteggono molto meglio delle mascherine blu che non aderiscono bene al viso. Il professore ritiene che in caso di prossima pandemia di virus respiratorio tutti dovrebbero indossare maschere FFP2.
Poiché a nessuno piace indossare maschere per bocca e naso, i ricercatori hanno esaminato anche i presunti inconvenienti. La più importante di queste cose sembra immaginaria.
“[Z]Non è stata trovata alcuna prova di effetti avversi gravi, ad esempio, sulla respirazione o sul ritmo cardiaco. Indossare maschere non porta all’accumulo di anidride carbonica tossica nel corpo. Tuttavia, ci sono inconvenienti meno gravi, come mal di testa e peggioramento dell’acne con l’uso a lungo termine. A volte indossare mascherine peggiora i disturbi, come l’allergia agli acari della polvere o il raffreddore da fieno, gravi malattie polmonari, insufficienza cardiaca, dolore facciale o disturbi d’ansia. In questi casi occorre fare un’eccezione se l’uso delle mascherine diventa nuovamente obbligatorio.“
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”