Madrid – Se stai andando in Spagna con il tuo mezzo in uno di questi giorni, considera la mancanza di carburante o le lunghe code in molte stazioni di servizio in Francia. Ci sono già dozzine di olandesi e belgi bloccati senza benzina o diesel lungo la Route du Soleil perché le stazioni di servizio stanno finendo il carburante. La carenza di carburante è il risultato di 11 giorni di scioperi alle raffinerie di petrolio in Francia.
Secondo l’Anwb, hanno ricevuto decine di richieste di aiuto dagli olandesi che sono bloccati in Francia perché non possono più fare il pieno di benzina o diesel. Proprio come l’ANWB olandese, l’organizzazione di viaggi belga Touring mette in guardia i suoi viaggiatori scheda carburante in Francia.
Non è tutto distributori di benzina Ma le stazioni di servizio fornite da TotalEnergies e Esso-ExxonMobil in Francia rappresentano circa il 15% del totale. C’è stato uno sciopero di 11 giorni, il che significava che non venivano più consegnati diesel e benzina. Molte stazioni di servizio hanno chiuso semplicemente perché hanno finito il carburante, mentre le stazioni ancora in grado di consegnare sono molto trafficate e ci sono lunghe file di automobilisti in attesa.
L’ANWB consiglia agli automobilisti che vanno in Francia o devono attraversare il paese in auto per andare in Spagna per attraversare il confine con il pieno. Si consiglia di riempire il serbatoio del carburante in Lussemburgo o in Belgio. Non si sa quanto durerà la carenza.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”